venerdì 12 settembre 2008

Scientology attacca YouTube


Continua la battaglia della setta religiosa dei vip contro gli utenti che criticano il suo operato online. Questa volta l'organizzazione ha chiesto al portale di video sharing di eliminare migliaia di clip che violano il copyright.

Oltre 4.000 richieste di oscuramento sono pervenute a YouTube da un pool di legali denominati American Right Counsel. Motivo della richiesta: violazione del diritto d'autore, in base al Digital Millenium Copyright Act (DMCA). I filmati in questione riguardano Scientology e contengono critiche nei confronti dell'organizzazione. Per questo i legali della chiesa fondata da Ron Hubbard hanno ottenuto, lo scorso fine settimana, l'oscuramento di gran parte dei video per violazione del copyright.

Ma gli utenti "oscurati" hanno a loro volta presentato una contro-notifica, chiedendo che i loro video venissero ripristinati (cosa che in parte sta avvenendo): tra questi anche quelli di Anonymous, un gruppo particolarmente attivo nelle critiche e nelle proteste contro Scientology.

Tra i video oscurati figurano anche servizi della televisione tedesca, australiana e di quella francese. E proprio l'agenzia parigina France Press fa sapere che se le accuse di truffa mosse a Scientology fossero confermate questa chiesa potrebbe diventare illegale nel Paese d'Oltralpe.

Anche se i video riguardanti Scientology venissero nuovamente sospesi, difficilmente gli utenti di YouTube demorderanno: il gruppo Anonymous (che si fa filmare con la maschera di Guy Fawkes, personaggio della pellicola V per Vendetta) ha infatti annunciato che sarà presente alla prima dello spettacolo teatrale che Katie Holmes (moglie di Tom Cruise, noto seguace della chiesa americana) sta preparando a Broadway.

Fonte - VisionPost, art. di Matteo Vigilante, 09 settembre 2008

Nessun commento: