sabato 20 settembre 2008

Ispica, arrestata la Santona e il Vescovo della Grande Opera di Maria


Una pseudo setta religiosa nota come "Grande opera di Maria" operante nell'ispicese e zone limitrofe è stata smantellata dalla Guardia di Finanza del comando provinciale di Ragusa nell'ambito dell'operazione antitruffa denominata "Blasphemìa". Le manette sono scattate ai polsi di quattro fondatori e adepti, tra cui una sedicente "santona", che avrebbero truffato gli ignari fedeli da parecchi mesi.

La setta religiosa era stata disconosciuta lo scorso febbraio dal Vescovo della Diocesi di Noto Monsignor Mariano Crociata e sconfessata dall'autorità ecclesiastica. Nonostante ciò, stando a quanto accertato dai finanzieri, le quattro persone arrestate continuavano ad esercitare la loro pseudo attività religiosa, circuendo i fedeli e chiedendo loro generose "offerte" in denaro e in beni mobili ed immobili.

Gli arresti sono scattati per il reato di associazione per delinquere finalizzata alla truffa aggravata. Secondo le indagini della Guardia di Finanza, i quattro adepti finiti in manette facevano leva sulla buona fede delle ignare persone truffate, alle quali sarebbero stati spillati per parecchi mesi centinaia di migliaia di euro. La "santona" sosteneva di "dialogare" con la Madonna, che si sarebbe manifestata più volte ai suoi occhi attraverso mistiche visioni.
La setta operava in un maxi capannone, denominato "il tempio" dell´estensione di 3mila 500 metri quadrati e del valore di due milioni di euro edificato su un´area di circa 5mila metri quadrati in contrada Lanzagallo, nelle campagne dell´Ispicese. Sia l´edificio che il terreno sono stati sequestrati dalle Fiamme Gialle.

Il comunicato della GdF:

«Nel tardo pomeriggio di sabato, 13 settembre 2008, poco dopo le ore 18.00, un centinaio di finanzieri del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Ragusa, in Ispica, hanno dato vita all’operazione “Blasphemía”, scaturita da oltre un anno di complesse indagini, portate a termine dai militari del Nucleo Mobile dalla Tenenza di Pozzallo, che hanno fatto emergere le attività realmente svolte dall’associazione denominata “Grande Opera di Maria”, ufficialmente riconosciuta come ente morale. I Finanzieri sono stati impiegati nell’esecuzione dei provvedimenti emessi dal GIP presso il Tribunale di Modica, dott. Michele Palazzolo, e dal Procuratore della Repubblica di Modica, dott. Domenico Platania. Quattro le ordinanze di custodia cautelare – ai domiciliari – eseguite nei confronti dei responsabili dell’associazione “Grande Opera di Maria”, accusati di associazione per delinquere dedita alle truffe aggravate, in danno degli affiliati al predetto gruppo, oltre al sequestro preventivo di un imponente immobile, sito nel comune di Ispica, in Contrada Barcara-Lanzagallo, sede operativa dell’associazione medesima; contestualmente si è proceduto all’esecuzione di numerose perquisizioni domiciliari, locali, personali e veicolari, nel territorio dei Comuni di Ispica e Modica. I soggetti sottoposti agli arresti domiciliari sono: la leader carismatica ed indiscussa dell’associazione, Rizza Iole, nata a Scicli 69 anni orsono, e residente in Ispica. La pseudo veggente dell’associazione, Assenza Giovanna, nata ad Ispica, di 59 anni e residente in Ispica. Il presidente dell’associazione, Garofalo Orazio, un modicano di 72 anni, ivi residente. Il segretario dell’associazione, Cannata Saverio, un sessantaduenne nato e residente in Modica. All’atto dell’intervento, nel salone centrale dell’immobile, erano presenti oltre un centinaio di persone, di tutte le età e condizioni sociali – compresi numerosi bambini – intente a pregare sotto la direzione della Rizza e dell’Assenza, tutte identificate e sentite a sommarie informazioni. Le successive perquisizioni, eseguite non solo nella sede operativa dell’associazione ma anche nelle case e nei luoghi a disposizione dei quattro arrestati hanno portato al ritrovamento, fra l’altro, di “messaggi”, “ostie con emografie”, statuine di angeli sempre con “emografie”, rosari, fiori secchi imbevuti di olio profumato, oggetti descritti come reliquie di Padre Pio, “olio sacrificale” e “rugiada del cielo” contenute in boccette così etichettate ed oltre 73.000 euro, di cui 67.000 in contanti.
Malgrado l’apparente vocazione fortemente filantropica della “Grande Opera di Maria”, simulata da oltre vent’anni dagli arrestati, le indagini hanno consentito di qualificare tale associazione come una vera e propria “setta religiosa”, delineando le reali attività svolte da Rizza Iole, Assenza Giovanna, Garofalo Orazio e Cannata Saverio.
Costoro, spinti da forti interessi economici e patrimoniali, non hanno esitato a circuire, con minacce e forti pressioni psicologiche, gli associati, privandoli - più o meno consciamente - della loro capacità di autodeterminazione, causando loro gravi danni economici e non meno gravi danni morali. Il disegno criminale, come ricostruito e relazionato dalle Fiamme Gialle all’Autorità Giudiziaria inquirente, è particolarmente complesso e singolare; la sua nascita risale a circa ventidue anni fa, allorquando si sono incontrate la Rizza Iole, dotata di un bagaglio cultural-religioso, comunque, profondo, e la Assenza Giovanna, da sempre, a suo dire, in costante contatto con Dio, Gesù, la Madonna, lo Spirito Santo, gli Angeli ed i Santi tutti, con i quali avrebbe un colloquio quotidiano, sia diurno che notturno.
Questi contatti divini, dei quali, da sempre, la veggente dichiara di godere, sono alla base della nascita (nel 1986) della “Grande Opera di Maria”, poiché in tal modo l’Assenza e la Rizza, coadiuvate dal Garofalo e dal Cannata, fin da subito sono riuscite ad attrarre numerose persone, determinando i primi fenomeni di pellegrinaggio, incoraggiati anche dalle ripetute apparizioni mariane che la veggente affermava (e divulgava) di avere. Fin dai primi incontri di preghiera, durante i quali la veggente assumeva atteggiamenti di “transizione” ed affermava di vedere la Madonna, i presenti venivano continuamente esortati a pregare, a “convertirsi alla loro dottrina” ed a seguire la speciale chiamata del Signore, cosa che, in definitiva, significava associarsi alla “Grande Opera di Maria”.
Nel corso degli anni gli arrestati, avvalendosi di messaggi appositamente forgiati (oltre 8.000, o loro dire direttamente comunicati alla veggente dal “Signore”) e di altre numerose condotte fraudolente, ma fatte apparire come miracolose (quali la manifestazione di stigmate sul corpo della veggente, lacrimazioni di statue raffiguranti la Madonna, ostie insanguinate, intense profumazioni ed altro), sono riusciti ad adescare numerose persone, soprattutto anziane e/o con disagi esistenziali, ammaliate dal clima apparentemente amoroso che caratterizza l’associazione durante i primi contatti. I militari operanti hanno accertato che a questa prima fase seguiva un vero e proprio “processo di spoliazione”, nel corso del quale i c.d. “eletti”, convinti di adempiere alla volontà di Dio, di Gesù, della Madonna, ecc, effettuavano donazioni di denaro, immobili, terreni, gioielli, opere d’arte ed altri lasciti vari, cui devono aggiungersi anche prestazioni gratuite di lavoro, sempre a favore dell’associazione. In più occasioni, la veggente e la leader partecipavano ai presenti la “volontà del Signore”, direttamente ed esclusivamente comunicata tramite numerosi messaggi che la Assenza affermava di ricevere, di costruire un immobile nelle campagne di Ispica - denominato “colombaia”, “granaio del cielo”, ecc., nel quale il neo gruppo, fatto sentire dai responsabili “eletto” da Dio a livello planetario, si sarebbe dovuto rifugiare in vista dell’imminente e terribile “giudizio universale”, al quale sarebbero sopravvissuti, secondo la dottrina professata dalla Rizza, solo loro, gli appartenenti alla “Grande Opera di Maria”.
Gli associati, quindi, venivano gradualmente sottoposti ad un controllo assoluto da parte della Rizza, della Assenza, del Garofalo e del Cannata, controllo che arrivava ad influenzare anche le più ovvie azioni della vita quotidiana, quale fidanzarsi; anche per questo si doveva chiedere il permesso ai responsabili, che decidevano in base alla loro personale volontà e convenienza, sempre celata dietro messaggi fatti apparire come rivelazioni divine ma, in realtà, da loro stessi forgiati, di fatto, così, indebitamente e pesantemente interferendo nella vita privata delle persone coinvolte.
A tutto ciò devono aggiungersi le “minacce” cui andavano incontro gli associati dubbiosi, tentennanti o “poco generosi” nelle elargizioni in favore dell’associazione; minacce contenute nei messaggi - ovviamente divini - recapitati dai responsabili ai diretti interessati, nei quali è contenuta e descritta la terribile ira di Dio nei confronti dei soci indegni e sprezzanti del privilegio di appartenere agli “eletti” della “Grande Opera di Maria” ed in cui sistematicamente, “Dio” preannunciava, al malcapitato di turno, terribili sofferenze oltre ad una sicura ed eterna infernale dannazione.
Oltre alle indagini di polizia giudiziaria (che hanno consentito l’individuazione dell’associazione a delinquere di cui si è detto), l’associazione “Grande Opera di Maria” ed un altro soggetto economico “La Grande Opera di Maria, società semplice” (avente ad oggetto sociale l’esercizio di attività agricole) ad essa strettamente collegata e facente capo alla stessa Rizza Iole, sono stati sottosti a verifica fiscale, così emergendo tutta una serie di comportamenti elusivi che di fatto hanno comportato una consistente evasione fiscale alle imposte sui redditi, all’I.V.A. ed all’I.R.A.P., per un totale di un milione e seicento mila euro. Anche per quanto riguarda la realizzazione dell’immobile di Barcara Lanzagallo, sono state riscontrate varie, gravi anomalie. La struttura, in fase di ulteriore ampliamento, sede operativa del gruppo, è posta all’interno di un grande parco di oltre 10 ettari e si sviluppa su una superficie di 5000 metri quadrati, di cui il corpo di fabbrica centrale, di mq 3.500 circa, su più piani, si presenta come una vera e propria struttura alberghiero-ricettiva nella quale sono già state realizzate più stanze di tipo alberghiero, tutte dotate di servizi igienici ed arredate con letti, armadi, comodini, sedie, etc (ove anche al momento dell’intervento erano ospitate più persone), oltre ad una grande ed attrezzata cucina e ad ampi saloni. Essa è stata costruita dagli arrestati utilizzando i proventi della descritta associazione a delinquere - stimati dalle Fiamme Gialle in circa due milioni di euro - in totale difformità alla concessione edilizia rilasciata dal Sindaco di Ispica. Infatti, detta concessione edilizia prevedeva la realizzazione di un semplice “manufatto edilizio per la lavorazione di prodotti agricoli”. Queste risultanze investigative hanno determinato il sequestro preventivo dell’intero immobile, sede operativa della

“Grande Opera di Maria”, poiché lo stesso, oltre ad essere il principale frutto dell’associazione a delinquere finalizzata alla truffa ideata ed attuata da Rizza Iole, da Assenza Giovanna, da Garofalo Orazio e da Cannata Saverio, è stato realizzato “in totale difformità al permesso di costruire o concessione edilizia”, essendo in realtà una sorta di albergo dove, oltre agli incontri di preghiera, periodicamente soggiornavano gli associati forestieri che raggiungevano la sede di Barcara Lanzagallo per recitare il Santo Rosario, ascoltare i “messaggi” ricevuti dalla veggente, partecipare ai “riti” ed anche con la speranza di vedere apparire la Madonna. Inutile dire che tutta l’opera è sprovvista dei necessari certificati di agibilità ed abitabilità, ovvero in situazioni penalmente rilevanti di cui dovranno rispondere gli arrestati all’Autorità Giudiziaria che ha, contestualmente, affidato l’intera struttura, in giudiziale custodia, al Sindaco di Ispica.
Infatti, detta concessione edilizia prevedeva la realizzazione di un semplice “manufatto edilizio per la lavorazione di prodotti agricoli”.
Queste risultanze investigative hanno determinato il sequestro preventivo dell’intero immobile, sede operativa della “Grande Opera di Maria”, poiché lo stesso, oltre ad essere il principale frutto dell’associazione a delinquere finalizzata alla truffa ideata ed attuata da Rizza Iole, da Assenza Giovanna, da Garofalo Orazio e da Cannata Saverio, è stato realizzato “in totale difformità al permesso di costruire o concessione edilizia”, essendo in realtà una sorta di albergo dove, oltre agli incontri di preghiera, periodicamente soggiornavano gli associati forestieri che raggiungevano la sede di Barcara Lanzagallo per recitare il Santo Rosario, ascoltare i “messaggi” ricevuti dalla veggente, partecipare ai “riti” ed anche con la speranza di vedere apparire la Madonna. Inutile dire che tutta l’opera è sprovvista dei necessari certificati di agibilità ed abitabilità, ovvero in situazioni penalmente rilevanti di cui dovranno rispondere gli arrestati all’Autorità Giudiziaria che ha, contestualmente, affidato l’intera struttura, in giudiziale custodia, al Sindaco di Ispica.
Le indagini della Guardia di Finanza hanno portato alla luce anche le molteplici ramificazioni che l’associazione ha stabilito, nel corso degli anni, in tutto il territorio nazionale ed anche all’estero – in particolare a New York – ove sono dislocati numerosissimi adepti, che ricevono puntualmente le copie del giornalino di impronta religiosa, denominato “Voce Speranza”, edito dai responsabili con palesi connotazioni e contenuti propagandistici miranti ad incrementare il proselitismo attorno al gruppo. Nei prossimi giorni gli arrestati verranno interrogati dal Giudice per le indagini preliminari. Dei fatti sono stati doverosamente informati il Vescovo di Noto, S.E. Mariano Crociata (già in precedenza pronunciatosi nettamente contro il gruppo, da lui definito una “setta religiosa” fuori dalla Chiesa Ufficiale, cosa che aveva già fatto anche S.E. Salvatore Nicolosi, nell’anno 1998), ed il Prefetto di Ragusa.





LA STORIA DELLA PSEUDO SETTA RELIGIOSA "GRANDE OPERA DI MARIA" DI ISPICA (dalle dichiarazioni di un ex affiliato)

La pseudo setta religiosa della Grande Opera di Maria (Gom) iniziò ad operare nel 1988, dapprima celata nel Gruppo di Preghiera Padre Pio del Carmine di Ispica, con la divulgazione di alcuni opuscoli ispirati dalla Beata Vergine Maria e da Dio Padre attraverso una veggente del luogo, censurati dalla Diocesi di Noto.

Il gruppo ha preferito rinchiudersi a riccio su se stesso, evitando contaminazioni con il mondo esterno, crescendo sia nel numero delle persone, “pescate” soprattutto fra quelle in buona fede, che nella creazione di strutture destinate ad accogliere le riunioni. L’opinione pubblica di tutto questo conosce ben poco se non quello che si vedeva dall’esterno del tempio: i raduni per le apparizioni ogni 14 del mese, gli assembramenti di persone nell’espletamento delle varie cerimonie. Si celebrava perfino la messa sia alla presenza di qualche sacerdote consenziente. In altre occasioni era la “veggente” a farne le veci.

Ad iniziare questa esperienza è stata per l’appunto questa “veggente”, o “profeta”, convinta di ricevere rivelazioni soprannaturali, ignorando e rifiutando gli insegnamenti della Chiesa. Dopo la formazione di un primo gruppo di seguaci, si è consolidata sempre più, la convinzione di essere “speciali”, “eletti” e particolarmente prediletti da Dio. Col passare del tempo forti del numero e della “fede” nelle rivelazioni ricevute, gli adepti si sono sempre più ermeticamente rinchiusi nel loro mondo, favorendo il processo di naturale formazione di una setta pseudo religiosa.

Il gruppo fin dall’inizio si è ben mimetizzato all’interno dell’ambiente cattolico, spingendo le persone coinvolte a partecipare attivamente alla vita parrocchiale e ricevendo i sacramenti. Parallelamente però all’interno del gruppo venivano enunciate altre dottrine, segrete all’esterno, destinate a rafforzare la convinzione di essere “gli unici veri cattolici”, persone invulnerabili oltre che “speciali” in quanto destinatari di particolari “favori celesti”. Il gruppo non aveva accettato di sottomettersi alle indicazioni della Chiesa. Anzi, aveva interpretato il richiamo come un segno di persecuzione, per cui si era fossilizzato sulle proprie convinzioni, chiudendosi sempre più al dialogo con il mondo esterno. Fra queste convinzioni, la tendenza a considerarsi migliori degli altri cattolici, additando la responsabilità alla Chiesa Cattolica, specialmente quella locale, di non essere più all’altezza di svolgere il proprio compito.

Nelle presunte “rivelazioni” si fa riferimento a critiche contro sacerdoti e vescovi, fino alla negazione della loro autorità e della presenza di Gesù sotto le specie eucaristiche. Negli anni, attorno al fenomeno, si era sviluppato un vero e proprio business economico. Gli adepti racimolavano dagli affiliati ingenti somme di denaro sotto forma di “decime” volute da Dio come offerte di ringraziamento per i favori ricevuti, fino a donazioni di abitazioni, terreni, quote azionarie, volontariato. Gli introiti, seguendo le “indicazioni celesti”, sono stati destinati alla costruzione di un Tempio-Rifugio, dove andare a “ripararsi quando l’Angelo Distruttore annienterà l’iniquità degli uomini che non crederanno a tali rivelazioni salvifiche” (così recita una passo estratto dai vari messaggi enunciati dalla “veggente”.

Il luogo, altresì, contiene degli appezzamenti di terra che riproducono l’orto degli ulivi, la via crucis con la tomba della resurrezione di Gesù, l’Altare di Anna, il posto del padre, una piazzetta a forma di cuore, una statua di Padre Pio, un piazzale delle apparizioni, degli spazi adibiti alla coltivazione del grano, un ricovero per gli animali da macello. In sostanza una filiera autonoma atta a garantire il sostentamento di coloro che vi erano affiliati.

Di recente si era persino arrivati alla consacrazione della leader a sacerdote unto da Dio, con l’attribuzione del compito di fornire la guida spirituale agli associati , attingendo dagli insegnamenti delle varie locuzioni e messaggi dati dalla veggente. Durante la cerimonia di vestizione, la veggente si è addirittura prestata alla distribuzione della Eucaristia agli associati.
Eva Brugaletta
Corrierediragusa.it

http://www.sciclinews.com/news/Ispica,-arrestata-la-Santona-e-il-Vescovo-della-Grande-Opera-di-Maria/0000006284

Ultimo aggiornamento ( 14/09/2008 )

Nessun commento: