domenica 21 settembre 2008

Germania - Si fa più improbabile divieto Scientology (Spiegel)


Servizi segreti tedeschi mettono in guardia ministero Interni

Berlino, 20 set. (Apcom) - In Germania si fa più improbabile l'avvio di un procedimento per mettere al bando la controversa organizzazione Scientology. Secondo il settimanale Der Spiegel, in una relazione scritta per il ministero degli Interni i servizi segreti tedeschi si sarebbero mostrati scettici al riguardo.

Dal modo di presentarsi in pubblico dell'organizzazione "non si deduce che Scientology voglia realizzare in modo aggressivo e combattivo un superamento dell'ordinamento democratico e liberale della Repubblica federale", si legge nel rapporto. Inoltre Scientology non può essere classificata come associazione straniera, come sperava il ministero degli Interni. La prova che l'organizzazione venga controllata completamente dagli Stati Uniti "non può essere fornita, non ci sono informazioni a riguardo".

Nel dicembre scorso i ministri degli Interni del governo federale e dei Laender hanno incaricato i servizi segreti tedeschi di raccogliere le informazioni necessarie per avviare una possibile inchiesta preliminare, in vista di un eventuale divieto. La decisione sull'apertura di tale inchiesta dovrebbe essere presa a novembre. Scientology, attiva in Germania dal 1970, conta nella Repubblica federale tra 5.000 e 6.000 aderenti.

Nessun commento: