venerdì 12 settembre 2008

Il volto degli Anonymous è quello di Guy Fawkes


Cercando di capire l'ispirazione dalla quale il gruppo anti-Scientology Anonymous scelse la particolare maschera usata dal protagonista del film "V per vendetta" abbiamo scoperto che possiamo far risalire il tutto ad un personaggio storico realmente esistito, Guy Fawkes.
Una breve nota storica ci dice che Guy Fawkes (talvolta scritto anche come Faukes o Faux), e utilizzante anche lo pseudonimo John Johnson, era membro di un gruppo di cospiratori cattolici inglesi che tentarono di assassinare con un'esplosione il re Giacomo I d'Inghilterra e tutti i membri del Parlamento inglese mentre erano riuniti nella Camera dei Lord per l'apertura delle sessioni parlamentari dell'anno 1605.

Il 5 novembre 1605 il complotto fu scoperto da un soldato del Re di origine italiana Antony De Pietre e i barili di polvere da sparo disinnescati prima che potessero compiere danni, da cui il nome di "Congiura delle Polveri" (o Gunpowder Plot).

Da allora ogni 5 novembre nel Regno Unito e in Nuova Zelanda viene festeggiato il fallimento dell'attentato nella cosiddetta Guy Fawkes Night, nella quale i bambini bruciano su un falò un pupazzetto che simboleggia l'attentatore. Un processo simbolico, in cui le sentenze erano già state predeterminate, si tenne il 27 gennaio 1606. Il 31 gennaio, Fawkes, Wintour, e altre persone implicate nella cospirazione furono portate al Old Palace Yard a Westminster, dove furono impiccati, decapitati e squartati.


Per creare una machera di Guy Fawkes su internet esiste la possibilità di scaricare un file, stamparlo e adattarlo su pezzi di cartone. Per chi fosse interessato... Vi lascio i link da cui poterla scaricare e una immagine del prodotto finito.

PDO, Vector - Download

Note - for PDO use Pepakura Viewer

Questo è invece il prodotto finito, niente male!!!


Nessun commento: