mercoledì 10 settembre 2008

Francia: Scientology rinviata a giudizio


Una donna, dieci anni fa, sentendosi truffata fece causa alla Chiesa. Le accuse sono di truffa e associazione a delinquere. Parigi, 8 set.- Rinvio a giudizio con la grave accusa di truffa e associazione per delinquere per la Chiesa di Scientology in Francia. La Ases-Celebrity centre struttura cui fa capo la chiesa di Scientology in Francia e sua libreria la Sarl Se, se la sentenza verrà confermata, potrebbero essere sciolte.

Il caso risale a dieci anni fa quando una donna dopo essere stata avvicinata da un gruppo di appartenenti alla Chiesa di Scientology e aver effettuato un test della personalità, fu indotta a comprare farmaci, libri e sedute di terapie per un costo di quasi 200.000 franchi (60.000 euro). La donna sentendosi truffata si costituì come parte civile al processo e a lei si unirono molti altri cittadini ingannati.

"E' una grande vittoria - ha detto l'avvocato dei ricorrenti, Olivier Morice - il magistrato ha avuto il coraggio di spazzare via l'atteggiamento compiacente della procura nei confronti di Scientology".

Fonte - La Voce, 8 settembre 2008

Nessun commento: