giovedì 25 settembre 2008

Roma, da sabato al via la missione giovani 'Gesu' al centro'

Il vescovo Fisichella parla in piazza Navona

Roma, 24 set. (Apcom) - Un'ondata di giovani 'missionari' invaderà la prossima settimana le piazze principali di Roma. Oltre 400 ragazzi saranno protagonisti di 'Gesù al Centro', la missione promossa dalla pastorale giovanile della diocesi di Roma dei giovani, giunta alla sua quinta edizione che aprirà i battenti il 26 settembre per terminare il 5 ottobre.

Apertura ufficiale, sabato alle 19, con la messa di invio ai missionari presso la Basilica di San Lorenzo in Lucina. A presiedere - per il suo primo anno in questa manifestazione - il cardinale Agostino Vallini, vicario del Papa per la diocesi di Roma.

"Quest'anno abbiamo voluto dare un doppio taglio all'iniziativa - ha spiegato don Maurizio Mirilli, responsabile del Servizio di Pastorale giovanile della diocesi di Roma - oltre all'aspetto strettamente spirituale, di annunciare al Vangelo a tutti, abbiamo pensato di offrire un aiuto concreto alla città e ai giovani che si trovano in situazioni di disagio. La chiesa - ha aggiunto presentando questa mattina la manifestazione nella Chiesa di Santa Agnese in Agone - vuole andare incontro alla città. Per questo abbiamo pensato di creare il Villaggio Incontro, luogo dove i giovani che hanno problemi potranno incontrare, oltre a sacerdoti e suore, anche degli esperti, competenti. Si tratta di psicoterapeuti, di alcune realtà, tra cui anche il Gris che si occupa di sette sataniche".

Ed ancora: ci saranno momenti di incontro con altri giovani, la missione 'Luce nella notte' che andrà in scenma giovedì sera (si tratta di una missione di evangelizzazione), e poi il vescovo monsignor Rino Fisichella che parlerà della Parola di Dio dal palco di piazza Navona. Non mancheranno momenti di festa e animazione, spettacoli di evangelizzazione promossi dalla Comunità Shalom e una Mostra Missionaria interattiva realizzata dai giovani e dai missionari della Comunità Missionaria di Villaregia, che offrirà un percorso di riflessione e di attenzione ai più poveri in un luogo clou di Roma: piazza Santa Maria in Trastevere. Si prevede la partecipazione di migliaia di giovani.

Nessun commento: