lunedì 14 aprile 2008

Esce “Religioni e sette nel mondo” dedicato a Chiesa e Massoneria

SEGNALAZIONI

Dedicato a “Chiesa cattolica e Massoneria” il primo volume della nuova edizione della rivista Religioni e Sette nel mondo

Roma (Agenzia Fides) - Qual è la posizione che la Chiesa cattolica ha nei riguardi della Massoneria e di coloro che, pur essendo battezzati, sono iscritti a questa associazione? Un tempo si parlava di scomunica e oggi? Qual è la nozione di Dio professata dalla Massoneria? È compatibile con la fede cristiana in Dio creatore e provvidente? In Dio che è Gesù Cristo, che è Salvatore? Temi ancora oggi molto roventi e di importanza decisiva. Il volume “Chiesa cattolica e Massoneria” inaugura la nuova serie della rivista “Religioni e sette nel mondo”, che nasce dalla fusione di “Sette e religioni”, edito da ESD, e di “Religioni e sette nel mondo”, un tempo edito dal GRIS. GRIS sta indicare Gruppo di ricerca e informazione socio-religiosa, la sua sede centrale è a Bologna, ed ha sedi distaccate in molte città italiane. ESD indica le Edizioni Studio Domenicano, Direttore Padre Giorgio Carbone O.P. In questo primo numero vengono riportate alcune delle relazioni presentate al convegno «Chiesa Cattolica e massoneria» che si è svolto a Roma l’1 marzo 2007 presso la Pontificia Facoltà Teologica San Bonaventura-Seraphicum, cui sono stati aggiunti altri contributi richiesti e anche l’intervento che il Gran Maestro della Gran Loggia Regolare d’Italia, Prof. Fabio Venzi, ha avuto modo di tenere durante il Convegno nella parte riservata al dibattito tra relatori e partecipanti. Per ulteriori informazioni: ESD Tel. 051.582034 - Fax . 051.331583 E-mail: esd@esd-domenicani.it (S.L.) (Agenzia Fides 3/4/2008; righe 16, parole 241)


Fonte: http://www.fides.org/aree/news/newsdet. ... 62&lan=ita

Immagine

Dal retro copertina:
Qual è la posizione che la Chiesa Cattolica ha nei riguardi della massoneria e di coloro che, pur essendo battezzati, sono iscritti a questa associazione? E oggi? Qual è la nozione di Dio professata dalla Massoneria? È compatibile con la fede cristiana in Dio creatore e provvidente? In Dio che è GesùCristo, che è Salvatore?

Temi ancora oggi molto roventi e di importanza decisiva.

Il presente volume inaugura anche la nuova serie della rivista “Religioni e sette nel mondo”, che nasce dalla fusione di “Sette e Religioni”, edito da ESD, e di “Religioni e sette nel mondo”, un tempo edito dal GRIS.