venerdì 20 giugno 2008

Valkyrie, Scientology e il Tom Cruise fotoritoccato


Non si placano le polemiche su Valkyrie, il thriller storico di Bryan Singer in cui Tom Cruise interpreta il colonnello tedesco Claus von Stauffenberg: ora spunta una foto palesemente ritoccata....

Di polemiche dietro a Valkyrie ce n'è già state diverse, e probabilmente ce ne saranno molte altre da qui all'uscita del film di Bryan Singer, a febbraio 2009. Una, in particolare, sta emergendo in questi giorni e coinvolge l'immagine di Tom Cruise, che interpreta il protagonista Claus von Stauffenberg. Quando circa un anno fa dovevano iniziare le riprese in Germania, la stampa locale si scagliò contro la star per via del suo coinvolgimento in Scientology. La setta, infatti, non è affatto ben vista in Germania, e l'idea che un eroe della patria venisse interpretato da uno Scientologista non piaceva affatto. Ma la vera polemica arriva da due foto che la United Artists alcuni mesi fa diffuse per dimostrare quanto Cruise fosse "in parte". Si tratta del confronto tra una foto del vero Claus von Stauffenberg e una di Cruise. Il rumor era che la foto di Stauffenberg fosse stata ritoccata per darle dei tratti più simili a quelli della star. Slate.com ha interprellato in questi giorni degli esperti, e a quanto pare la foto è stata veramente modificata, sebbene la United Artist continui a negare il fatto. Guardate voi stessi.

A sinistra trovate la vera foto di Stauffenberg (by Associated Press), al centro la foto diffusa dalla United Artist, a destra la foto di Cruise ad essa associata. Si può chiaramente notare la differenza tra il naso della foto a sinistra e quello della foto centrale, ma anche l'inclinazione della bocca e, soprattutto, la curva del mento, che nella foto al centro è quasi identica a quella di Cruise. Anche le sopracciglia hanno una incurvatura diversa, e se guardate bene le ombre degli zigomi della foto al centro sono state ritoccate per farla assomigliare alla foto di Cruise. E' stata anche aggiunta un'ombra al naso. Non viene neanche da chiedersi perché lo studio possa aver fatto un'operazione del genere: chiaramente si trattava di immagine, e l'impatto che ebbero quelle foto alcuni mesi fa è noto a tutti. Sorge un problema etico, ovviamente, e parlando di questo film non è neanche la prima volta (basti pensare alla polemica sul finto accento tedesco di Cruise nel film, poi smentito). Scritto da Christopher McQuarrie (I Soliti Sospetti), Valkyrie racconta la storia vera del complotto chiamato "Operazione Valkyrie" organizzato dal comandante Claus von Stauffenberg per spodestare Adolf Hitler. Nel cast del film oltre a Cruise anche Kenneth Branagh, Kevin McNally, Bill Nighy, Terrence Stamp, Christian Berkel, Patrick Wilson.

Fonte - Slate.com , 19 giugno 2008

1 commento:

Anonimo ha detto...

This is great info to know.