domenica 8 giugno 2008

Il GRIS contro lo spiritismo


San Benedetto del Tronto | Al via il V convegno dell'associazione ecclesiastica del GRIS, che quest'anno ha scelto come tema lo spiritismo.
Presso la Curia Vescovile, Padre Gabriele Di Nicolò, assistente spirituale del GRIS di San Benedetto, e la sig.ra Perotti Giancarla, responsabile GRIS, hanno presentato per la stampa il V convegno diocesano organizzato dalla loro associazione.

Il GRIS (Gruppo Ricerca Informazione Socio-religiosa) è un associazione a livello nazionale fondata nel 1984 e riconosciuta dalla conferenza episcopale italiana nel 1987. Questo gruppo si impegna a scoprire e schedare nuove sette religiose e ad aiutare familiari di soggetti che per volere o per incitazione, si ritrovano partecipi di sette, organizzazioni religiose non riconosciute dalla religione cattolica. Acclamati dal Papa Benedetto XVI per "il loro servizio ecclesiale prezioso e necessario", il GRIS si è poi sviluppato in associazioni diocesane sparse per le città.

"Abbiamo deciso di parlare, in questo convegno, di Spiritismo e la sopravvivenza dopo la morte. - afferma Giancarla Perotti - in quanto è una pratica più che mai attuale. Quanti di noi hanno interrogato maghi, fattucchiere e maestri dell'occulto per interrogare i defunti, per sapere dove sono, cosa c'è nell'aldilà? Purtroppo il numero di questi curiosi aumenta sempre più ed è un dato preoccupante. Noi vogliamo far capire a tutti che la pratica di interrogare i defunti e gli spiriti è vietata dalla religione Cristiana perché il mondo dei morti è una realtà che noi umani non possiamo gestire, solo Dio può".

Grandi ospiti a questo congresso, a cominciare dal Vescovo Gervaso Gestori, Padre François Dermine, socio fondatore del GRIS nonché esorcista ufficiale della diocesi di Ancona e docente di Teologia Morale presso l'università di Bologna, il quale terrà il discorso principale dell'incontro e la coppia Raïssa e Jacques Maritain del Centro Ricerche Personaliste.

Il convegno, che si terrà lunedì 2 giugno a cominciare dalle 15:00 presso il Biancoazzurro in V.le dello Sport, è aperto a tutti, gratuito come anche il programma di formazione per l'anno pastorale 2008/2009 che partirà ad Ottobre.

Per ulteriori informazioni sul GRIS, specifichiamo che la sede si trova in Via Forte, 16 - San Benedetto del Tronto - Tel: 347.5313296

Fonte - Il Quotidiano, 28 Maggio 2008

Nessun commento: