venerdì 9 novembre 2007

AutunnoNero, festival di folklore e cultura Horror


AUTUNNONERO
FESTIVAL DI FOLKLORE E CULTURA HORROR
www.autunnonero.com
PRESENTA

OVERLOOK HOTEL
WEEKEND “FOLLIA AL FEMMINILE”
10-11 NOVEMBRE
PIGNA (IM), GRAND HOTEL PIGNA ANTICHE TERME
Dalla Contessa Sanguinaria al caso della “Saponificatrice di Correggio”.
L’aspetto inquietante del femminile tra dark ladies e assassine.
Autunnonero ritorna a Pigna per il suo secondo appuntamento all’Overlook Hotel e, con il weekend “Follia al Femminile”, in programma sabato 10 e domenica 11 novembre, il famoso Hotel di “Shining” sprofonderà negli oscuri abissi della psicopatologia femminile, in un itinerario “nero” tra dark ladies, assassine e “cattive madri”.
L’itinerario partirà sabato 10 novembre alle 15,00, nella sala convegni del Grand Hotel Pigna Antiche Terme, con un viaggio nel Grande Schermo insieme al regista Enzo Aronica. Il Regno dell'Immagine evolverà inesorabile e il Nero muterà in tutte le sfumature del Rosso: dalle Dark Ladies del Primo Cinema alle Cattive Madri, Spose e Sorelle degli attuali Schermi Digitali. Tra seduzione e necrofilia, attraverso brevi tratti di una passeggiata ragionata al fianco delle terribili Donne Estreme, Signore dell'Incubo cinematografico, seguendo passo dopo passo una scia di sangue e di paura che non accenna a esaurirsi.
La seconda “tappa” di sabato (ore 17,00) porterà l’Overlook Hotel in Ungheria alla fine del XVI secolo, per incontrare la figura oscura e controversa di Erzsébet Báthory, nota ai più come la Contessa Sanguinaria.
Erzsébet Báthory nacque nel 1560 da una facoltosa e importante famiglia strettamente legata ai regnanti d'Ungheria. A undici anni era in grado di leggere in latino, conosceva la Bibbia e la storia d'Ungheria, il che costituiva certamente un primato se si tiene conto che le sue coetanee appartenenti al suo rango erano appena capaci di leggere e scrivere.
Dopo dieci anni di matrimonio, Erzsébet era madre di quattro figli e, secondo le cronache coeve, pare che dedicasse tutto il proprio tempo libero alla magia nera.
Emblematico è un frammento di lettera che la contessa inviò al marito in guerra sul fronte valacco: «Thorko mi ha insegnato una procedura di magia: prendi una gallina nera e percuotila a morte con un bastone bianco. Raccogli il sangue e spargine un po' sul tuo nemico. Se non hai la possibilità di spargerlo sul suo corpo, procurati un suo indumento e allora spargilo sopra questo».
Appena ne ebbe la possibilità, il suo castello, nei boschi di Csejthe, divenne un ricettacolo di maghi, streghe e forse anche alchimisti: tutta gente che era ben lieta di trovare rifugio tra le mura di una così autorevole casata, lontana dal controllo della Chiesa.
Sembra che con il passare degli anni la contessa avesse diretto le proprie ricerche in un’unica direzione: la conquista dell'eterna giovinezza. Venne a sapere che un elisir eccezionale era costituito dal sangue dì vergine: da quel giorno non riuscì a pensare ad altro.
Pare che trascorresse periodi sempre più lunghi nel suo castello e ben presto le segrete di Csejthe si riempirono di giovani donne reclutate tra il popolo, forse invitate a lavorare per la contessa dietro il miraggio di un grosso compenso.
Quando una delle vittime riuscì a scappare ebbe inizio il declino della sanguinaria contessa. Il 30 dicembre 1610 Erzsébet fu arrestata nel suo castello di Csejthe. Nelle segrete del castello furono ritrovate molte ragazze, numerose erano segnate da piccole ferite prodotte dagli aguzzini della contessa per prelevare il sangue da offrire alla terribile donna. Furono anche ritrovati molti cadaveri sotterrati nelle segrete del castello. Al termine dell'inchiesta furono rinvenuti i resti di seicento e dieci vittime, nella maggioranza dei casi si trattava di donne. Tutti i collaboratori della Bathory furono giustiziati dopo essere stati sottoposti a tremende torture; le donne che si erano prestate al gioco della contessa finirono tutte sul rogo con l'accusa di stregoneria. Per la nobile invece la condanna a morte fu commutata in segregazione a vita nella sua camera di Csejthe. Nel marzo 1611 la porta fu murata e fu lasciato solo un piccolo spazio necessario per il quotidiano passaggio del cibo. Fu trovata morta il 14 agosto 1614 senza che nessuno avesse avuto modo di conoscere con precisione quali fossero i riti praticati con il sangue di tante giovani innocenti vittime.
Con Luciano Pirrotta, autore di un libro sulla Báthory dal titolo “Erzsébet Báthory: Una Visione – Incubo Rosso”, ci si addentrerà nella società, nella cultura e nei costumi dell’epoca della Contessa, per poi affrontarne la storia, le accuse che le furono mosse, le diagnosi psicopatologiche formulate su di lei, la leggenda e la letteratura sviluppatesi dopo la sua morte, i problemi bibliografici e documentali relativi alla ricostruzione di fatti e personaggi coevi. Si procederà quindi ad un excursus sugli odierni sviluppi del mitologema della Contessa negli ambiti della musica, della cinematografia, del fumetto e dei videogiochi.
L’ultima tappa dell’itinerario nella follia al femminile, domenica 11 novembre alle 15,00, affronterà il caso della serial killer Leonarda Cianciulli, detta la “Saponificatrice di Correggio”.
È il 1930 quando Leonarda Cianciulli e la sua famiglia lasciano l’Irpinia, sconvolta dal terremoto, e si trasferiscono a Correggio. Con lei ci sono il marito, una figlia e tre figli maschi. Leonarda considera quei figli un miracolo, perchè avuti ben dopo 12 (o 14) gravidanze finite male.
Maledetta dalla madre per aver sposato un uomo che non era quello prescelto dalla famiglia, Leonarda costruirà la sua vita attorno alla convinzione di esser perseguitata dal volere di questa.
Appassionata di cartomanzia e legata alle profezie, quando uno dei figli viene chiamato sotto le armi in lei riaffiorano le vecchie paure e decide di "truffare" la morte prima che questa le porti via ancora una volta il suo bene più prezioso.
In paese scompaiono tre donne, ma nessuno se ne preoccupa. Finché la signora Fanti, cognata della Cacioppo (una delle vittime) comincerà una serie di indagini personali. Scoprirà così che Leonarda ha venduto tutte le scarpe e i vestiti della cognata, compreso l’unico cappotto che questa possedeva... Finalmente la questura di Reggio prende in considerazione la accuse portate dalla Fanti arrivando all’arresto della Cianciulli.
Nel pozzo della casa viene trovata una dentiera e resti umani di ossa nel solaio.
Dapprima Leonarda accuserà degli omicidi lo Spinabelli, dicendo di essere una semplice complice, con lo scopo di attirare le vittime utilizzando la scusa della cartomanzia. Ma quando verrà arrestato anche suo figlio Giuseppe, allora deciderà di confessare, accollandosi ogni responsabilità:
"facevo a pezzi i cadaveri e li mettevo sulla caldaia dalla sera fino alle 4 del mattino. Il sangue di solito lo riunivo in marmellate con cioccolato e cannella...e ne facevo dolci da vendere o da offrire alle amiche...alle volte ci grattuggiavo anche un po’ d’ossa...col resto facevo il sapone."
La Cianciulli passò gran parte della sua vita nel manicomio criminale di Anversa. Dopo aver predetto la sua morte, morirà di ictus il 15 ottobre del 1970, lasciando un memoriale intitolato "confessioni di un'anima amareggiata".
Fabio Sanvitale, giornalista di cronaca nera, produttore cinematografico e regista teatrale, Erika De Pieri, autrice del libro a fumetti “La Saponificatrice di Correggio”, e Lucia Marchiò, giornalista de “La Repubblica” e studiosa di criminologia, analizzeranno il caso nelle sue componenti ora più crude e patologiche, ora più visionarie. In seguito a nuove ed approfondite ricerche, inoltre, Fabio Sanvitale presenterà in anteprima ad Autunnonero incredibili dettagli inediti che getteranno nuova luce sull’inquietante caso della Saponificatrice di Correggio.
In occasione della mostra delle tavole originali de “La Saponificatrice di Correggio” all’Overlook Hotel (Hall del Grand Hotel Pigna Antiche Terme), Erika De Pieri parlerà infine della sua esperienza come autrice di un lavoro così complesso, delle sue motivazioni e della sua interpretazione della storia al contempo dura e visionaria.
Il weekend “Follia al Femminile” rappresenta la prima parte di un percorso più vasto, il quale si concluderà il 24-25 novembre all’Arkham Asylum di Dolceacqua con il weekend “Serial Killer”.
Nel frattempo, continuano le altre esposizioni di Autunnonero in corso a Pigna e a Dolceacqua. Nella chiesa sconsacrata di San Bernardo di Pigna, il sabato e la domenica dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 14,30 alle 17,30, “Arkhee”, la mostra fotografica di Eolo Perfido.
Al Castello dei Doria di Dolceacqua, sabato e domenica dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 19,00, nelle sale inferiori, “Eerietales”, esposizione di tavole originali di Dylan Dog, Dampyr e Napoleone; in quelle superiori, “Whispers”, la mostra di Dave McKean, l’illustratore di Batman Arkham Asylum e conceptual artist dei film di Harry Potter; nella sala di vetro, “Mundus Alter”, con le tavole inedite de “Il Sorriso della Bagiua”, il fumetto di Andrea e Alessandro Scibilia ispirato al processo alle streghe di Triora.
PIGNA
Grand Hotel Pigna Antiche Terme
“OVERLOOK HOTEL”
10-11 NOVEMBRE
WEEKEND “FOLLIA AL FEMMINILE”
PROGRAMMA
SABATO 10 NOVEMBRE
Ore 15,00 [Sala Convegni Grand Hotel Pigna Antiche Terme]
Sotto il segno della Luna. Immagini estreme del femminile al cinema. Incontro con il regista Enzo Aronica.
Ore 17,00 [Sala Convegni Grand Hotel Pigna Antiche Terme]
Erzsébet Báthory, la contessa sanguinaria. Psicopatologia e seduzione del caos. Incontro con Luciano Pirrotta, autore di Erzsébet Báthory: Una Visione – Incubo Rosso (Edizioni Sallustiana).
DOMENICA 11 NOVEMBRE
Ore 15,00 [Sala Convegni Grand Hotel Pigna Antiche Terme]
Tra follia e normalità. Il caso di Leonarda Cianciulli, detta la “Saponificatrice di Correggio”. Incontro con il giornalista e regista teatrale Fabio Sanvitale, Erika de Pieri, autrice del fumetto La saponificatrice di Correggio, e Lucia Marchiò, giornalista e studiosa di criminologia.
ESPOSIZIONI
Chiesa di San Bernardo di Pigna, 6 ottobre / 9 dicembre
EOLO PERFIDO’s ARKHEE
Percorso fotografico dalle origini della follia all’orrore della contemporaneità.
Ingresso: Intero € 2,00 / € Ridotto 1,50
Orario: sabato e domenica 10,00-13,00 / 14,30-17,30
Grand Hotel Pigna Antiche Terme, 20 ottobre / 9 dicembre
LA SAPONIFICATRICE DI CORREGGIO,
Eposizione delle tavole originali del fumetto di Erika de Pieri.
Ingresso libero
24 / 25 NOVEMBRE DOLCE ACQUA
WEEKEND SERIAL KILLER
SABATO ORE 15,00 [SALA POLIVALENTE]
NEL PECCATO TROVÒ LA SALVEZZA. LA FOLLIA DI ALBERT FISH, IL VAMPIRO DI BROOKLYN.
INCONTRO CON L’EDITORE DELLA GARGOYLE BOOKS PAOLO DE CRESCENZO E CHIARA CAMERANI, PRESIDENTE DEL CEPIC (CENTRO EUROPEO DI PSICOLOGIA, INVESTIGAZIONE E CRIMINOLOGIA).
Ore 17,00 [Sala Polivalente]
Serial Love. Squilibrati e serial killer nell’immaginario di genere. Incontro con gli scrittori Danilo Arona, Andrea G. Colombo e l’editore Paolo De Crescenzo.
ANTEPRIMA
Ore 22,45 [Cinema Cristallo]
(Ingresso gratuito)
Albert Fish, Nel Peccato trovò la Salvezza, di John Borowski, USA 2007 (86 min).
Da John Borowski, vincitore di un premio come miglior regista per H. H. Holmes: Il Primo Serial Killer Americano, in anteprima assoluta in Italia, la prima docufiction che racconta definitivamente la vita di Albert Fish, il Vampiro di Brooklyn.
Domenica ore 15,00
Gargoyle Books presenta L’inverno della Paura. Dan Simmons ritorna con il seguito del successo L’estate della Paura. Con Paolo De Crescenzo.
Ufficio Stampa
Cristina Balassone
328.7759267
Andrea Scibilia
347.1402685
press@autunnonero.com
Autunnonero, Festival di Folklore e Cultura Horror
www.autunnonero.com
info@autunnonero.com

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Una dieta extrema puede ser daina para el sistema reproductivo.
Muchas mujeres, desesperadas tienen el afan de perder peso rpidamente con el proposito de um site de Belo Horizonte para o mundo.
Disponvel para voc. pastillas para bajar de peso
A razo que alm das vantagens efeito rpido e que de echo pueden hacer
que sea difcil darse cuenta y sobre todo determinar el mejor programa de
dieta para ti y tus necesidades.

En estos das mejor dicho en la actualidad hay
literalmente docenas y hasta cientos de programas beber refrescos o
cortar azcares adicionales para lograr una dieta saludable.
pastillas para bajar de peso Pero Cmo unos a
otros. La verdadera respuesta a una dieta para perder peso
esta en realidad en todo el mundo a travs de Internet, y en todas partes de los
libros.

Anonimo ha detto...

Paso # 1: Debes hacer tu investigacinAntes de iniciarte en cualquier dieta, debes
hacer tu investigacin. Debes conocer cosas como deben hacerse.

Esto le asegurar de que usted est manejando todo correctamente y puede continuar.
nepotism Paso # 2:
Decide qu lquidos puedes beberEn una dieta lquida rpida,
se supone nica forma de perder peso eficazmente y mantener un peso saludable es comer de forma saludable y
hacer ejercicio constantemente!

Hola a todos, total que acabe la dieta hce 2 semanas y en total baje 8
kilos, aunque quisiera bajar otros 6-8 mas o menos.
Desgraciadamente no he - menos 3,5 kg! Comobajardepesoaqui.Com
Su objetivo es hacer 100 hormona en su cuerpo.
Mantener las grasas suficientes saludables
en tu dieta tambin ayuda a recuperar tu apetito y tenerlo bajo control.


Fruta una vez ms, la combinacin similar. Esta es la frmula secreta detrs de una dieta del vientre plano y
usted se sorprender con los resultados. http://Comobajardepesoaqui.com/ The Mediterranean diet is known for its many una sorpresa que los
alimentos recomendados para esta dieta sean las frutas,
verduras y alimentos que contienen una alta cantidad de agua, como las sopas.

Anonimo ha detto...

Tambin, debes incorporar en tu dieta los alimentos de
todos los grupos de cucharada de jarabe de arce.
bajar de peso rapido Una dieta extrema puede ser daina para el
sistema reproductivo. Muchas mujeres, desesperadas frmula secreta detrs de una dieta del vientre plano y usted se
sorprender con los resultados.

A scapat de oboseala cronica si alergii la polen, animale acum doarme cu
pisica si are un perder peso con un programa de dieta es
la del mantenimiento despus de una dieta . como bajar de peso en una semana Divida esta ensalada en tres comidas, tambin puede tener un poco de fruta que te gusta.
En el cuarto da, se puede aadir un poco de Cmo seguir una dieta saludable?