mercoledì 14 novembre 2007

ALCUNE DEFINIZIONI DEL TERMINE “SETTA”

DA: RAPPORTO GUYARD “LE SETTE IN FRANCIA 1995”

Il termine “settario” comparve durante le guerre di religione ed imprime una connotazione fortemente peggiorativa. Viene applicato ai membri di una setta caratterizzata da intolleranza, adesione cieca e mentalità ristretta.
Il linguaggio moderno è stato influenzato fortemente da questa connotazione peggiorativa: oggigiorno il termine “setta” fa riferimento a minoranze religiose o a movimenti psudo-religiosi di recente apparizione, secessionisti o meno.

Alcune definizioni:

“Gruppi che mirano ad operazioni di destabilizzazione mentale allo scopo di ottenere dai loro seguaci un’obbedienza incondizionata, riduzione dello spirito critico, rottura con le referenze comunemente accettate (etiche, scientifiche, civiche, educative), e che implicano pericoli per libertà personale, per la salute, l’educazione e le istituzioni democratiche. Questi gruppi usano maschere filosofiche, religiose o terapeutiche per dissimulare i loro obiettivi, e influenzare e sfruttare i seguaci”

L’analisi assai completa e ben realizzata consegnata da Informazioni Generali mantiene una definizione di setta basata sui presunti pericoli dei vari movimenti, dedotta essa stessa dall'esistenza di uno o più indicatori tra i seguenti: destabilizzazione mentale, richieste finanziarie esorbitanti, rottura con l’ambiente d’origine, attacchi all’integrità fisica, arruolamento dei minori, linguaggio antisociale, disturbo della legge e dell’ordine, dispute legali, intralcio dei circuiti economici, infiltrazione dell’autorità pubblica. Su queste basi sono state elencate associazioni che rispondevano ad almeno uno di questi criteri

DA: DOSSIER SULLE SETTE – MINISTERO DEGLI INTERNI 1998

Il termine “setta”, deriva dalla radice del verbo latino “sector” (rafforzativo di sequor = seguire), originariamente indicava l’insieme dei “seguaci” di un maestro di vita o di una data scuola di pensiero (sectae, ad esempio, era quella degli Aristotelici, degli Stoici e degli Scettici). Successivamente, però, prevalse l’etimologia che lo ricollocava al verbo “secare” (tagliare, staccare), e quindi cominciò ad essere utilizzato per indicare le congreghe di natura ereticale, distaccatesi, appunto, da una chiesa madre, assumendo una valenza sostanzialmente negativa.

Da: Vocabolario della lingua italiana G. Devoto – G.C. Oli

Setta: Associazione caratterizzata da distinzione o separazione ideologica nei confronti di una dottrina.


Fonte - ARIS Toscana

Nessun commento: