venerdì 30 novembre 2007

Appunti di Demonologia

Fonte: lezioni Mons. G.B. Proja (1993) e Suo libro: "Uomini Diavoli Esorcismi", 1992.

CHI È IL DEMONIO?
I demòni sono Angeli creati da Dio per la Sua gloria. Essi si sono allontanati da Dio per cercare la propria gloria invece di quella di Dio, con una scelta che è volontaria e totale. Mancano della visione di Dio e bruciano di un misterioso fuoco reale, punizione per la loro superbia. Tutto ciò è definitivo, eterno. Subiscono questa pena giusta con rabbia e con bestemmie. Malgrado ciò essi non possono intaccare il Creato e l'uomo.
I demoni, rispetto all'uomo, sono più intelligenti, più astuti, più vigili, più tenaci, per trascinare alla rovina le anime. Comunque, il demonio non è onnipotente, non è onnisciente, non è onnipresente. Si dice che durante alcuni esorcismi fu chiesto al diavolo di indicare come si svolgeva la sua esistenza. Rispose con una frase latina bifrontale, cioè leggibile da destra e da sinistra: "andiamo in giro di notte, e siamo consumati dal fuoco" - IN GIRUM IMUS NOCTE ET CONSUMIMUR IGNI. La frase risponde alla obiettiva notte del peccato, che avvolge in eterno i demoni.
La Chiesa, nella liturgia degli esorcismi, lo definisce "Maestro degli eretici = Haereticorum doctor". Esso osò tentare anche Gesù, il quale lo vince di continuo svelandone le astuzie diaboliche, rivelando la sua azione malefica, scacciandolo dai posseduti.
Vi sono tre nomi equivalenti per indicare il demonio:
SATANA = AVVERSARIO, che si oppone a Dio e all'uomo.
DIAVOLO = CALUNNIATORE, che travisa le opere e le leggi di Dio.
DEMONIO = ISPIRATORE, che suggerisce atteggiamenti contrari a Dio e dà impulsi ad agire così.
Nell'Antico Testamento vi sono altri nomi di difficile interpretazione:
ASMODEO = COLUI CHE FA PERIRE.
Nel libro di Tobia: "... l'odore del pesce (sul braciere) respinse il demonio, che fuggì nelle regioni dell'Alto Egitto. Raffaele vi si recò all'istante e in quel luogo lo incatenò e lo mise ai ceppi" (8,3). "Alto Egitto sta per "deserto".
AZAZEL, al quale veniva inviato il capro espiatorio nel deserto, oppure fuori città. È una designazione obrobiosa del capro espiatorio, portatore dei peccati dell'intero Israele.
Altri termini non sono considerati nomi propri:
BEELZEBUL, divinità pagana venerata ad Accaron, città dei Filistei (Re 1,2). È BAAL, il principe. Era venerato soprattutto per la difesa dalle mosche e dai tafani "ZEBUL", da cui il nome Beelzebul.
BEEMOTH, ippopotamo dalla forza bruta; indica l'ooposizione dell'uomo a Dio (Giobbe 40,15).
LEVIATAN, mostro del caos primitivo, vivente nei mari, ma debellato da Javhé. Veniva identificato anche nel drago misterioso che inghiottiva la luna (eclissi), invocato da stregoni nei riti dei giorni fausti ed infausti. È probabile che il drago dell'Apocalisse si riferisca a questo mostro misterioso (Giobbe 40,25).
LUCIFERO, principe di Babilonia invaso da orgoglio smisurato, che si riteneva quasi uguale a Dio e perciò umiliato e detronizzato. I padri della Chiesa utilizzarono, poiché calzante, questo nome ad indicare il diavolo.
Nell'Apocalisse si trovano nomi che sono indicativi degli intenti diabolici: drago, perdizione, sterminatore.

OBIETTIVI DIABOLICI.
Nel campo della fede i due obiettivi della feroce invadenza diabolica sono: IL MISTERO DELLA TRINITÀ e LA DIVINITÀ DI NOSTRO SIGNORE GESÙ CRISTO. Più in particolare si possono distinguere un obiettivo generale e tre specifici.
UN OBIETTIVO GENERALE: ALLONTANARE L'UOMO DA DIO.
TRE OBIETTIVI SPECIFICI:
1) Distruggere le opere di Dio con L'ABORTO, LA CONTRACCEZIONE, LA ROTTURA DELL'UNITÀ MATRIMONIALE, L'EQUIPARAZIONE DELLA CONVIVENZA COL MATRIMONIO RELIGIOSO, IL PROFANARE IL PERIODO PREPARATORIO AL MATRIMONIO CON CEDIMENTI SESSUALI.
2) Impedire i rifornimenti: CONTRO LA VOCAZIONE sacerdotale ed alla vita consacrata.
3) Contro la Chiesa e la sua missione: il diavolo non vede l'anima della Chiesa che è lo Spirito Santo, ma tenta di scompaginarne la struttura e la realtà. "La speciosa rivendicazione di autonomie..., di libertà mentale..., di pluralismo..., sembrano dar ragione alle dottrine contrarie a quelle della Chiesa". Il demonio vuol distruggere la Chiesa, l'uomo ed il mondo, ma gli uomini, collegati con Dio, sono più forti di tutti i demoni!

MODALITÀ DELL'AZIONE DIABOLICA.
Si può inquadrare bene la natura del demonio tenendo presenti i dati della "divina Rivelazione".
Così Gesù definisce il demonio "principe di questo mondo", spiegandoci che non è un re, bensì "il primo" di tutto quell'insieme di idee ed atteggiamenti che caratterizzano "il mondo", in antitesi con le direttive di Gesù. Ed anche "potere delle tenebre", sia in senso fisico, sia nel senso di inganni mentali... falsificazioni religiose... E pure "omicida e mendace", che vuol togliere "la vita della grazia" dalle anime ed anche la vita del corpo. Gesù lo chiama anche "spirito immondo" , riferendosi così alla legge mosaica. Satana, con astuzia, mira a non fare incontrare gli uomini con la Parola di Dio e ad asportare da loro quel poco che vi è entrato.
L'uomo stesso può aprire la porta al diavolo, se commette peccato in continuazione, così che ne diviene "padre"; così dice Gesù. Inoltre nel Vangelo si parla di "Turbamenti dello spirito" (Lc. 22,31), mentre S.Pietro parla dell'azione furente del demonio per i singoli e per le comunità e lo definisce in modo pittorico: "Come leone ruggente" (I lett. 5,8).
L'influsso diabolico sulle cose del mondo può attuarsi per mezzo delle:
- MACCHINAZIONI (lat. COGITATIONES), S.Paolo II Cor. 2, 11; qui l'apostolo parla del proprio perdono che deve estendersi su tutti, davanti a Cristo.
- IMPEDIMENTI; nella I Tess. 4, 15 si parla di un viaggio apostolico impedito da satana. Peccati e morte sono dolorose realtà ed anche lì il diavolo agisce potenziando i primi e cercando di impedire il volo dell'anima a Dio, nella seconda realtà.
Il demonio agisce come un ladro, il quale adocchia il soggetto ricettivo o il luogo migliore per la sua azione, quindi compie il suo atto "ladresco".

AZIONE DEMONIACA.
Il diavolo agisce sull'uomo e sul mondo mediante:
- IDEE DOMINANTI, idee fisse nella quotidianità.
- INFESTAZIONE DIABOLICA LOCALE, su una casa, una camera, uno spazio aperto, attraverso rumori, grida, odori nauseanti, immagini tetre.
- INFESTAZIONE PERSONALE, detta OSSESSIONE, "quando il diavolo riesce ad impossessarsi della persona e strumentalizzarla al di là della sua volontà, eccitando le forze fisiche in grado superiore alla normale portata".
- VESSAZIONE, tramite fastidi fisici, pruriti, graffi, ecc.
- POSSESSIONE, con influsso totale: guidare, dirigere, spingere ad agire in modo non voluto.
Mentre per le idee dominanti e per le infestazioni vi è responsabilità morale dell'uomo, che agisce compiendo peccato o inalberando ribellioni, nelle vessazioni è incerta questa responsabilità umana. L'infestazione locale può essere causata da un suicidio avvenuto lì. Ossessione è un termine che deriva dal latino OBSEDEO, cioè sedersi comodamente, da padroni e sta ad indicare quella persona normalmente definita INDEMONIATA.

LA VESSAZIONE DIABOLICA.
Molti di noi si trovano spesso col mal di testa o qualche altro fastidio fisico che magari dura alcuni giorni. Bé, non è il caso di spaventarsi; la causa è sicuramente fisica, un campanello di allarme di qualche malessere locale. Basta una pillolina o anche una tisana. Anche alcuni malesseri psichici, quali la depressione, sono sicuramente superabili con una terapia allo psicologo o con un atteggiamento verso la vita più attivo, più pronto ad affrontare i problemi. Cercare di capire se un malessere fisico o una perturbazione psicologica sia di origine diabolica non è facile. È un po' come cercare di orientarsi in una foresta di notte, senza la bussola, avendo come unico riferimento la stella polare. Inoltre se tutte le malattie fossero connesse al diavolo, gli ospedali sarebbero pieni di diavoli. Vi è dunque una difficoltà di diagnosi a cui l'operatore esperto può far fronte col carisma, dono esclusivo del Signore. Cioè, dopo un'attenta analisi, verifica che vi sia convergenza di fatti e se due o tre coincidono, allora, ricorrendo alla propria capacità di distinzione, la presenza diabolica può essere diagnosticata. Una malattia fisica o psichica può scompaginare l'uomo nell'essere e nell'agire, perché non si orienti più nelle cose della propria vita, psicologica e fisica. Spesso, in queste condizioni, gioia e tristezza profonda si alternano, anche con una certa frequenza. Bene, tutti questi sono indizi che oltre al male c'è qualcosa di altro. A proposito delle malattie mentali c'è un episodio verificatosi durante un Esorcismo in una casa di cura per questi malati. All'Esorcista Francescano il diavolo disse: "Due terzi di quelli che sono qui dentro sono opera mia".
Le cause della vessazione diabolica sono dirette o indirette. Nel primo caso l'uomo consapevolmente pone nella sua vita atteggiamenti, più che atti singoli, per cui diviene soggetto a rischio di vessazione (scienza colpevole dell'uomo); nel secondo caso è un'altra persona o un gruppo di altre persone che causano la vessazione diabolica sul soggetto.

Ma veniamo ad apprendere quali siano le cause dirette.
1. APPASSIMENTO DELLA FEDE.
Quando la fede si attenua, immediatamente nascono elementi che scatenano le ostilità diaboliche, in quanto la persona si allontana da Dio.
2. C'È LA FEDE MA IL PECCATO È CONDIZIONE ABITUALE DI VITA.
Quando l'uomo sceglie il peccato come condizione abituale di vita, viene a galla l'orgoglio, l'odio. Il diavolo sa aspettare ed anche dopo anni di questo tipo di condizione di vita può agire con la vessazione.
3. LA MAGIA.
Questa attività dell'uomo è condannata da Dio. La magia è un insieme di pratiche, di formule verbali, di riti, per superare le normali capacità dell'uomo, attingendo alle forze del male. La DIVINAZIONE è una forma di magia diretta a fini buoni, ma volta ad accallappiare forze occulte diverse dalla divinità. Le CURE MAGICHE, per cui il mago usa filtri e amuleti e svolge cerimonie, con cui pensa di risolvere. Spesso il mago vende un amuleto perché la persona interessata abbia effetti particolari nel campo richiesto (lavoro, affetti) che gli uomini non sono in grado di ottenere. Si parla di MAGIA NERA, in cui il mago si collega con le forze del male, di una MAGIA BIANCA e di una ROSSA. Ma la distinzione è solo formale. L'indebolimento della fede è la spiegazione per cui molti vanno dai maghi, molto spesso ottenendo solo un peggioramento della situazione. Il mago è responsabile di fronte a Dio per questi atti.
4. LO SPIRITISMO.
Per questa attività si è in presenza di compartecipazione nella responsabilità da parte dei presenti alla seduta tenuta dal medium. Lo spiritismo nasce nel 1848 ad Haydesville (USA) a causa delle pratiche delle sorelle Fox. La Chiesa prese posizione il 4 agosto 1856 condannando i fatti ed ammonendo i fedeli. Il 24 aprile 1917 la Chiesa conferma la condanna: "È proibita ad ogni individuo la partecipazione a sedute spiritiche di qualsiasi genere". Solo a soggetti culturalmente ben preparati ed allo scopo di studio è concessa la partecipazione.
5. LE SUPERSTIZIONI.
È un vero mare magnum di preghiere, di riti religiosi, di azioni contro il I comandamento di Dio, che esige sia dato culto solo a Dio. Si hanno SUPERSTIZIONI VERE E PROPRIE IN SENSO STRETTO, quando si utilizzano formule che somigliano a riti e preghiere autenticamente religiose. Si hanno invece VANE OSSERVANZE quando si raccolgono abitudini non connesse alla religione, ma usate come tradizione popolare. È il caso, ad esempio, dell'oroscopo.
In entrambi i casi il demonio è come un ladro che ruba del denaro. Sia che prenda i soldi e scappi, sia che li sostituisca con soldi falsi, la sua invadenza è manifesta.
6. IL SATANISMO.
È il punto massimo che il demonio può ottenere dagli uomini. Cioè la stessa proposta fatta a Gesù: io ti do tutto se mi adorerai. A differenza del passato, in cui viveva un po' come 'fuoco sotto cenere', nella società odierna il satanismo esplode con virulenza. Così si hanno sette sataniche, sette luciferiane e addirittura chiese. Tutti questi gruppi perversi si rifanno alle forme religiose antiche e si da culto, per esempio, alla piramide da cui verrebbero radiazioni benefiche. In Piemonte si organizzano viaggi per visitare le piramidi. Lavorano un po' con quella che è l'idea 'dei due principi', di Zaratustra: vi è un dio del bene e ciò che è bene; vi è un dio del male e ciò che è male. Il sole è visto come un essere bello e potente che inonda la terra, che si ricollega al culto antico della divinità solare, MITRA. A Roma vi erano alcuni mitrei (S. Prisca nell'Aventino) e lo stesso Costantino era seguace del dio Sole.
S. Agostino era caduto nell'eresia manichea ed era schiavo di questo rito, di questa setta. S. Agostino, poi, si dichiarò che aveva 30-31 anni. I pagani adoravano gli idoli.
Ed ora passiamo a conoscere le cause indirette della vessazione diabolica.
1. LE FATTURE.
È possibile che Dio permetta ad alcune persone di fare del male ad altri. Sappiamo bene che leggi fondamentali di solidarietà legano gli uomini sia nella famiglia che nella società. Nell'ambito morale ci può essere una persona che da sola, o in collegamento con altre persone, si mette in contatto con le forze diaboliche e riesce ad operare il male su un individuo. È una operazione spirituale fatta attraverso oggetti determinati contro l'uomo che è spirito. Spesso si tratta solo di gente che fa chiacchiere, ma può capitare. È chiaro che se il cristiano si trova in una situazione di ordine di fronte a Dio, la fattura ottiene come effetto che la persona avverta solo un fastidio, un punzecchiare, un malessere. In questo caso si ha un punto di partenza e non uno di arrivo. Se la persona fatturata è in condizione di disordine dinanzi a Dio, allora è nelle condizioni ideali alla ricezione della fattura. Si ha qui un punto di partenza e uno di arrivo. Dobbiamo quindi cautelarci mettendoci in ordine, rendendo manifesti i SEGNI DELLA GRAZIA, che sono i Sacramenti e le azioni visibili.
Il mago per la fattura utilizza pupazzetti, intrugli, capelli, spilli, limoni tagliati a metà riempiti di spille. Poi dipende dalla zona in cui si effettua il rito. La vittima trova questi oggetti o li riceve in dono sotto forma di piccoli oggetti d'oro, piccoli ninnoli. Bisogna stare attenti, ma l'amore del prossimo è più grande e lo scambio di doni è cosa buona.
2. IL MALEFICIO.
È come la fattura, solo che non è espresso tramite oggetti. Le due parole sono quindi equivalenti. Il maleficio, comunque, si concretizza, secondo alcuni esorcisti, in piccoli oggetti, ma non sempre. Quando si vuole "lanciare" una malattia da cui una persona non possa guarire, il mago "concretizza", con un rito, cibi putrefatti in un determinato luogo. L'individuo si ammala ed appassisce fisicamente senza che i medici possano rendersi conto delle cause. Quando la persona maleficiata si sente avvolta da pensieri e paure che le rendono difficile agire anche nelle cose più normali, si è in presenza del maleficio di legamento. Quando in un rapporto di amore vi sono alternanze di odio-amore inspiegabili, in alternanza continua con susseguente spossatezza psichica, c'è il maleficio amatorio. Se l'individuo ha un'intossicazione morale, fisica, intellettuale tale che la sua vita ne è sconvolta con dolori di ogni genere e con depressioni psichiche deprimenti, c'è maleficio venefico. Quando il maleficiante agisce con spilli o altri oggetti acuminati sul pupazzo (di cera, di pongo...) e una determinata persona è colpita da mali nel modo corrispondente all'azione del mago, c'è maleficio di trasposizione di trasferimento.
3. IL MALOCCHIO.
È un segno di malevolenza che si esprime con uno sguardo, anche benevolo, ma che molto spesso è malevolenza. In ogni paese d'Italia vi sono tradizioni riguardo al malocchio. Ma il malocchio non esiste. Può capitare che i bambini si ammalino dopo aver incontrato una determinata persona che si ritiene lanci il malocchio. Ma è solo un caso. È quindi inutile andare dalle magare per le loro cerimonie strampalate, perché si rischia solo di far passare il diavolo.
4. LE MALEDIZIONI.
Molti mali fisici e morali vengono attribuiti alle maledizioni. E se io ricevo da una persona una maledizione, essa opererà il danno effettivamente? Staremmo freschi. Quante mamme, se il figlio rompe un oggetto, maledicono. E fra le persone, poi. Nella provincia di Frosinone è molto usato il: "Ti possano sparare". Secondo la Bibbia vi sono solo due casi in cui si può parlare di una rispondenza al cospetto di Dio della maledizione. È il caso della MALEDIZIONE DEI GENITORI. Non tutte le parole dette nelle esasperazioni per sofferenza hanno valore. Solo quando i figli fanno qualcosa che va contro il Verbo, contro il rispetto che si deve ai genitori. Se, per il torto ricevuto, in un momento di esasperazione, il genitore emette la maledizione, in qualche modo può essere accettata da Dio e il figlio deve temerlo. Mentre per gli altri nove comandamenti vi è garantita la benedizione e l'assistenza di Dio, per il quarto comandamento, "onora il padre e la madre", il Signore influisce direttamente sul tempo che si ha sulla terra. A Roma nel 1944, in zona Garbatella, in tempo di guerra, una povera signora era bersagliata in maniera violenta dal figlio, che arrivò a prendere il coltello e a minacciare la madre. Ecco, in questa situazione se la madre butta fuori una maledizione, può essere certa di essere ascoltata. Il Siracide dice: "Chi abbandona il padre è come una bestia, chi insulta la madre è maledetto dal Signore".
Se un matrimonio viene celebrato senza la benedizione dei genitori, ciò comporta dei pericoli in quanto questo matrimonio viene celebrato con un elemento essenziale in meno. Ma se il giovane evita lo scontro frontale coi genitori e, dopo una prudente consultazione, ritenga di andarci lo stesso, non deve pensare di ricevere una maledizione, malgrado l'animo sia sicuramente rammaricato. C'è il caso, poi, della MALEDIZIONE DEL POVERO. Se il povero, esasperato, ad uno cui si è rivolto per chiedergli aiuto e questa persona, pur avendo tutti i poteri per aiutarlo non lo aiuta, ma anzi usa parole di scherno e di disprezzo, lancia una maledizione contro costui, questa viene convalidata da Dio. Bisogna quindi avere slancio di amore il più ampio possibile verso gli altri: un sorriso, sostare un attimo. Vi è pure una maledizione di ordine ecclesiale, la MALEDIZIONE DEL SACERDOTE. Il sacerdote riceve da Dio ciò che è necessario alla vita del rapporto degli uomini con Dio. Un missionario in Cina ed un sacerdote di Roma lanciarono maledizioni che si sono verificate in maniera impressionante. La Chiesa non ha mai dato maledizioni di nessun genere; può però scomunicare, e la scomunica è pena medicinale per scuotere l'uomo. Nel Codice di Diritto Canonico vi sono scomuniche già decise (si dice "lata sententia") ma ne sono previste altre decise di volta in volta ("ferenda sententia"). È attivo il primo tipo di scomunica quando vi è APOSTASIA DALLA FEDE, cioè quando coscientemente il fedele aderisce a gruppi scismatici; o se l'ABORTO è effettivamente effettuato; se vi è PROFANAZIONE DELLE SPECIE CONSACRATE O ASPORTAZIONE E CONSERVAZIONE A SCOPO SACRILEGO; infine CONTRO LA MASSONERIA.

Gesù ha scelto i suoi Apostoli, li ha tenuti con se per tre anni, li ha imbevuti del suo amore e della sua dottrina, li ha colmati della sua grazia, ha fatto passare nelle loro mani i suoi poteri spirituali. Lo Spirito Santo ha poi confermato e vivificato ogni cosa. Tra i poteri consegnati a Gesù agli Apostoli emergono:
a) fare la Eucarestia in sua memoria;
b) rimettere i peccati col Battesimo e la Penitenza;
c) annunziare in modo infallibile la sua dottrina ;
d) esplicitare quanto da Lui stabilito in forma di principio (p.es. i Sacramenti).
Accanto a questi basilari poteri ve ne sono altri minori:
- "il dono dei miracoli e lo scacciare gli spiriti immondi".
"Diede loro il potere di scacciare gli spiriti immondi e di guarire ogni sorta di malattia" (Mt. 10,1).
"Egli allora chiamò a sé i Dodici e diede loro potere e autorità su tutti i demoni e di curare le malattie" (Lc. 9,1).
"Io ho dato a loro la tua parola e il mondo li ha odiati perché essi non sono del mondo, come io non sono del mondo" (Gv. 17,14).
"Allora chiamò i Dodici, ed incominciò a mandarli a due a due e diede loro potere sugli spiriti immondi... E partiti, predicavano che la gente si convertisse, scacciavano molti demoni, ungevano di olio molti infermi e li guarivano" (Mc. 6,7; 6,12).
"Giovanni disse Lui: 'Maestro, abbiamo visto uno che scacciava i demoni nel tuo nome e glielo abbiamo vietato, perché non era dei nostri'. Ma Gesù disse: 'Non glielo proibite, perché non c'è nessuno che faccia un miracolo nel mio nome e subito dopo possa parlare male di me. Chi non è contro di noi, è per noi. Chiunque vi darà da bere un bicchiere d'acqua nel mio nome perché siete di Cristo, vi dico in verità che non perderà la sua ricompensa'". (Mc. 9,38).
Tutti i poteri, compreso quello di scacciare i demoni, sono affidati alla Chiesa, la quale li gestisce in modo rispondente alle esigenze del tempo. E, secondo l'attuale disciplina della Chiesa, "il Vescovo ha la pienezza del sacerdozio e della successione apostolica"; può quindi comandare ai demoni perché vadano via dai vessati. In più, ogni sacerdote ha la capacità di comandare ai demoni così da espellerli dai vessati; ma lo può fare solo su delega del Vescovo. La Chiesa considera "abusivi" e inefficaci gli Esorcismi praticati dai laici a cui manca il potere di base. Possono però pregare per gli ossessi. È vietato ai laici recitare le frasi degli Esorcismi ed imporre le mani. Durante il rito, officiato dal Vescovo o da un sacerdote autorizzato, possono prestare ogni aiuto necessario alla bisogna, oltre le preghiere. L'Esorcista lavora sulla base della Fede e ne fa la propria forza. Non c'è bisogno di un "carisma" particolare o di un fatto paranormale. Tuttavia alcuni santi sono arricchiti da Dio di "carismi", capacità paranormali, del dono dei miracoli, della "scrutazione dei cuori", della miracolosa diagnosi delle malattie; e per ciò ne sia benedetto il Datore d'ogni bene.
La parola Esorcismo è una translitterazione del greco "EX-ORKIZO", verbo che significa SCONGIURO.
Questa parola si trova di frequente nei papiri e nei libri esoterici dell'Egitto e di altri paesi orientali (soprattutto in Caldea), ed anche nei testi e negli usi greci e romani. Gli esorcismi pagani si effettuavano in alcuni templi di divinità con uso abbondante di formule magiche. Mentre nella Chiesa l'Esorcista mira a scacciare il demonio dai vessati e, quindi, cerca di costringerlo a manifestarsi per quello che è, per il nome con cui viene conosciuto, per i motivi della sua presenza, per eventuali corresponsabili umani di detta presenza; nell'uso pagano l'esorcista cercava di comandare lo spirito malvagio con forme di scongiuro o altri interventi verbali e rituali.
I fedeli che si sentono attaccati dal demonio in qualche forma, possono recitare la PREGHIERA DI LIBERAZIONE, preghiera generica molto efficace. La Chiesa effettua appunto gli Esorcismi che, oltre ad essere preghiera di liberazione, contengono in più l'autorità imperativa della Chiesa. Nel rito attualmente in uso è previsto un ESORCISMO PREBATTESIMALE, per il Battesimo dei bambini e degli adulti. Un ESORCISMO i DEL RITUALE ROMANUM, classico, con formule in latino, con 21 norme pratiche introduttive. Infine un ESORCISMO II-"IN SATANAM ET ANGELOS APOSTATICOS", detto di LEONE XIII, in quanto il papa lo abbia redatto dopo una visione in cui le forze diaboliche si scatenavano nel mondo e, più furiosamente, contro la Chiesa. Lo stesso papa ordinò che al termine della S. Messa si recitasse la 'Salve Regina' ed un'invocazione a S. Michele Arcangelo. Questo esorcismo può essere recitato privatamente, non per eseguire un Esorcismo, ma come implorazione di grazie per tutta la Chiesa, per sé stessi e per i propri cari. Ma non pubblicamente, né ufficialmente. Il cristiano è Esorcista per sé stesso, ma non può esercitarlo per altri.

12 commenti:

Anonimo ha detto...

quante cazzate....il mondo sta sempre piu crollando nell'odio e nella disperazione i padri uccidono i figli e i figli gli amici....e in tutto ciò dove sta il tuo dio?perche non si fa avanti?

Anonimo ha detto...

@ Anonimo - 02 luglio 2011 14:51

Si vede che del Dio dei Cristiani poco conosci da quello che scrivi e chiedi.

Nelle tue parole accusatorie contro il Dio dei Cristiani si trova tutta la risposta alla tua domanda. Dove il Dio dei Cristiani non è accolto regne satan, signore delle tenebre,dell´odio e di tutte le forme del male.

Dove sta il Dio dei Cristiani ?

Dimenticato dagli uomini che si sono fatti dei al posto di Dio. Cacciati dagli uomini di questo mondo che preferiscono vivere senza di Lui. Criticato dagli sapienti e dagli ignoranti di questo mondo perchè non accettano nessuna autorita fuori della loro.

Dove sta il Dio dei Cristiani ?

Dove è accolto, lodato e onorato. Non nei luoghi e nelle vite degli uomini che lo hanno cacciato via.

E tu, a chi hai fatto posto nella tua vita, a Dio o a satana ?

Anonimo ha detto...

Similar morning installing mortgages will be a form of
online payday loans presented in a calendar month time period around disaster
predicaments. They will don’t involve this proof situations’ urgent,
niether they require surety, credit profile not other things.

You'll approach a vacation, several crucial purchase or covers your internet business expenses – Comparable daytime installing lending products just might help you in different events. Presently all these lending products are obtainable via the internet.

My page; pożyczki bez bik

Anonimo ha detto...

Identical moment set up loans really are a variety of cash
loans made available on a month time during urgent occasions.
Some people don’t need to have any proof of situations’ unexpected emergency,
neither they are worth giving surety, history of credit nor other stuff.
You'll plan a vacation, certain essential buys or include your business prices – Same exact working day installing personal loans can help you in different instances. Now these kinds of financial products are available on the internet.

Take a look at my web blog - kredyty bez bik

Anonimo ha detto...

Equal day time fitting loans tend to be a sort of cash loans
supplied in a thirty day period period on urgent situation instances.
Individuals don’t require typically the evidence of
situations’ crisis, or they might require surety, credit history nor other
things. Chances are you'll strategy a holiday, numerous valuable expenses or even handle your enterprise purchases – Identical day time payments personal loans will assist you to in any incidents. At present these kinds of personal loans can be found internet.

Feel free to visit my web blog :: pożyczki pozabankowe

Anonimo ha detto...

Same exact moment fitting lending products are generally a kind of payday cash advances delivered
for your few weeks span with emergency occasions.
Many don’t require that proof situations’ crisis,
neither they want surety, credit ratings none other things.
You could package if you want a, a few significant brings home or simply take care of
your home business costs – Similar day sequel lending products will allow you in any circumstances.
Presently those lending options are available on the web.

my web site: pożyczka na dowód

Anonimo ha detto...

Equal moment payment financial loans tend to be a variety of payday loans available
for your few weeks stage in crisis conditions.
Individuals don’t demand this proof of situations’ unexpected emergency,
neither of them they require surety, credit history or other things.
You could possibly strategy a vacation, some essential acquisitions or simply insure your company obligations – Same afternoon installment borrowing products can help you in different events.
At this time these kind of borrowing products can be bought over the internet.


my blog post pożyczka bez bik

Anonimo ha detto...

Same exact time installment lending products are generally a
variety of cash advance loans offered on a few weeks stage within emergency scenarios.
Individuals don’t have to have that evidence of situations’ catastrophe, neither they desire
surety, credit standing or other stuff. You can method a holiday,
a lot of essential purchase or maybe protect your business expenditures – Identical morning
installation financial products will allow you to in any situations.
Nowadays a lot of these personal loans are obtainable via the internet.


Also visit my homepage kredyty chwilówki

Anonimo ha detto...

Equal day sequel borrowing products are a sort of payday cash loans offered in
a few weeks stage throughout disaster predicaments.
Many people don’t need all the proof situations’ sudden, regulations they might need surety, credit score nor other stuff.

You might system a secondary, a lot of very important
buys or maybe take care of your home business costs – Exact same day time installment financial products
can assist you in a circumstances. Now these fiscal loans can be bought
on line.

Here is my blog post: kredyt bez bik

Anonimo ha detto...

Same time of day installation lending products tend to be a sort of payday loans
delivered in a thirty day period time for catastrophe circumstances.
These don’t will need that proof of situations’ emergency,
nor they must be given surety, credit file not other stuff.
You may program a holiday, several significant acquisitions or even
just cover your business interest expenses – Exact day fitting up
financial loans can help you in different occasions. Right
now all of these loans are available internet.

Feel free to surf to my blog post :: szybka pożyczka

Anonimo ha detto...

Hey there just
wanted to give you a quick heads up. The words in your
post
seem to be running off the screen in Firefox.

I'm not sure if this is a format issue or something to do with
internet browser compatibility but I thought I'd post to let you know.

The design and style look great though! Hope you get
the problem resolved soon. Kudos

Stop by my webpage :: Click here

Dr Purva Pius ha detto...

Hello Everybody,
My name is Mrs Sharon Sim. I live in Singapore and i am a happy woman today? and i told my self that any lender that rescue my family from our poor situation, i will refer any person that is looking for loan to him, he gave me happiness to me and my family, i was in need of a loan of S$250,000.00 to start my life all over as i am a single mother with 3 kids I met this honest and GOD fearing man loan lender that help me with a loan of S$250,000.00 SG. Dollar, he is a GOD fearing man, if you are in need of loan and you will pay back the loan please contact him tell him that is Mrs Sharon, that refer you to him. contact Dr Purva Pius,via email:(urgentloan22@gmail.com) Thank you.

BORROWERS APPLICATION DETAILS


1. Name Of Applicant in Full:……..
2. Telephone Numbers:……….
3. Address and Location:…….
4. Amount in request………..
5. Repayment Period:………..
6. Purpose Of Loan………….
7. country…………………
8. phone…………………..
9. occupation………………
10.age/sex…………………
11.Monthly Income…………..
12.Email……………..

Regards.
Managements
Email Kindly Contact: urgentloan22@gmail.com