domenica 9 marzo 2008

I documenti riservati sui finanziatori di Scientology in Italia




I documenti riservati sui finanziatori di Scientology in Italia


In Italia la chiesa di Scientology si prepara a chiedere il riconoscimento come religione. Anche per questo motivo sta acquistando immobili di rappresentanza in alcuni capoluoghi italiani. L’ultima acquisizione è un edificio romano di 6.000 metri che apparteneva alla Chiesa cristiana d’Irlanda. Operazione finalizzata a estendere la sua influenza sulla città, si legge in alcuni documenti riservati. È quanto emerge da un’inchiesta di Panorama, nel numero in edicola da domani, su come Scientology sta aumentando la sua influenza in Italia, a partire dal mondo economico.
I metodi diffusi da Ron Hubbard, fondatore dell’organizzazione, sono stati venduti ad aziende come la Kellogg’s, l’Ina Assitalia, la Biofin, la Hayes Lemmerz e l’Assopiastrelle. Aziende che, seppur indirettemente e senza averne consapevolezza, avrebbero finito per finanziare il movimento.
Secondo l’inchiesta di Panorama, in Italia sono 235 le aziende che aderiscono al Wise, braccio economico del movimento. Tra queste c’è di tutto: dal carrozziere alle grande società di consulenza. Notevole pure il numero dei fedeli che, negli ultimi, vent’anni ha fatto ingenti donazioni al movimento: 960 persone hanno versato più di 30 milioni di euro. Il più generoso è stato un costruttore italiano, che ha donato un milione di dollari.


Fonte - PANORAMA, Giovedì 28 Febbraio 2008

Nessun commento: