giovedì 3 gennaio 2008

RAPPORTO ANNUALE 2007/2008 MAGIA E ASTROLOGIA


TELEFONO ANTIPLAGIO 338.83.85.999


Interventi di liberazione da maghi e sètte 33.33.66.5000
RAPPORTO ANNUALE 2007/2008 MAGIA E ASTROLOGIA

www.antiplagio.orgwww.antiplagio.itwww.antiplagio.eu

ITALIANI, POPOLO DI SANTI, POETI, INTERNAUTI... CIARLATANI E CREDULONI

Maghi e astrologi in Italia segnano il passo. Ma la presenza di guaritori e "terapeuti" sta diventando allarmante. Il fenomeno interessa un paio di migliaia di taumaturghi di casa nostra e decine di migliaia di medici improvvisati, provenienti da Africa, India e Cina. Purtroppo però interessa anche 3 milioni di cittadini italiani che ogni anno si rivolgono a vecchi e nuovi guaritori, soprattutto extracomunitari, per malattie più o meno gravi. In totale gli italiani che frequentano maghi, "terapeuti" e astrologi sono 12 milioni: ogni giorno 33 mila cittadini fanno la fila da improbabili sensitivi, taumaturghi e veggenti per risultati inesistenti a caro prezzo. In sostanza nel nostro Paese stanno arrivando migliaia di fantomatici medici, maman e guaritori che, approfittando dei confini-colabrodo e di norme inesistenti, mettono a repentaglio la salute e le risorse economiche delle vittime. Gli immigrati presenti in Italia che sostengono di essere taumaturghi e "terapeuti" sono quasi il 10% della popolazione extracomunitaria, ovvero 82 mila africani, 35 mila indiani e cinesi, 8 mila nomadi: se il Parlamento non interverrà con leggi adeguate, l'Italia diventerà la loro riserva di caccia. Non è inverosimile, quindi, affermare che gli italiani del nuovo millennio sono un popolo di santi, poeti, internauti, ma anche di ciarlatani e creduloni. E fino a quando continueranno a credere agli oroscopi o a pensare che il gatto nero che attraversa la strada, venerdì 17, passare sotto una scala ecc. sono sinonimi di sfortuna, continueranno a fare la fortuna di tanti ciarlatani, agevolati da una legge che non li sanziona e da un legislatore che preferisce colpevolizzare le vittime anziché tutelarle. Ma non c'è da meravigliarsi, perché stiamo parlando di un legislatore biscazziere che, in un'Italia in declino, promuove lotterie, pubblicizza giochi d'azzardo, fomenta il gioco compulsivo e specula sulle difficoltà dei cittadini, strumentalizzando e alimentando le loro illusioni, alla pari dei ciarlatani. Dalle segnalazioni arrivate a Telefono Antiplagio in 14 anni, emerge però anche qualche responsabilità della Chiesa cattolica, dove proliferano veggenti che diventano guaritori, gruppi malati di demonismo e affetti da idolatria per i fondatori, statue ed oggetti che sanguinano, fonti di superstizione. Per i manager dell'esoterico e dell'esotico e per le loro vittime siano da monito le parole di un pubblicitario: "Nessuno desidera la vostra felicità, perché chi è felice non consuma".

DATI SU MAGHI, GUARITORI E ASTROLOGI AGGIORNATI A FINE DICEMBRE 2007

(integrano i precedenti rapporti)

Truffe e abusi segnalati a Telefono Antiplagio dal 1994 ad oggi:

15.000

Contatti con il sito internet antiplagio.org:

260.000 (nell'ultimo anno: 75.000)

Maghi, guaritori e astrologi presenti in Italia:

6.000 reclamizzati, 145.000 non reclamizzati (di cui 125.000 immigrati): totale 151.000

Suddivisione geografica:

Nord 42%, Centro 28%, Sud 19%, Isole 11%

Province con il più alto numero di maghi, guaritori e astrologi:

Milano, Roma, Napoli, Torino, Palermo

Illeciti più frequenti:

esercizio del mestiere di ciarlatano, evasione fiscale, circonvenzione d'incapace, truffa, truffa aggravata, estorsione, esercizio abusivo della professione medica e psicologica, abuso della credulità popolare, violazione della privacy, pubblicità ingannevole

Solo 5 cittadini su 100 sporgono querela

Ogni giorno 33.000 persone si rivolgono a maghi, guaritori e astrologi

Cittadini che li frequentano:

12 milioni (20% della popolazione), famiglie interessate: 4 milioni

Età media delle vittime:

47 anni

Titolo di studio:

37% licenza elementare, 43% media inferiore, 13% diploma, 7% laurea

Distinzione per sesso:

donne 51%, uomini 44%, minori 5%

Motivazioni:

affetti 45%, salute 25%, protezione 22%, lavoro 8%

Incasso annuo di maghi, guaritori e astrologi:

6 miliardi €, evasione fiscale: 98%

Mezzi pubblicitari usati:

radio e tv locali, quotidiani (3.700), siti internet (500), Pagine Utili (400), Pagine Gialle (400), Mediavideo (230), Astra (200), Ebay (100)

Una nota a parte merita il sito di aste online ebay.it.

I ciarlatani e gli spacciatori del terzo millennio pensano che i loro "poteri" e i loro prodotti prodigiosi possano perfino essere ceduti al migliore offerente. Ebay, per quanto gli compete, non pensa di controllare le aste, ma incassa ugualmente le commissioni, traendo profitto. E così anche Ebay avvalora cartomanti e produttori di sostanze miracolose, insieme a venditori di droghe allucinogene, come la "salvia divinorum" o salvia degli indovini, vietata in Italia: tutto ciò avviene in barba alla decantata sicurezza della piattaforma di Ebay, in un sito frequentato da oltre 5 milioni di potenziali vittime o acquirenti. E la Polizia che fa? Niente, anzi no: si allea con ebay.it nel sito www.compraconbuonsenso.it (vedi www.antiebay.net).

RICONOSCIMENTI 2007

Telefono Antiplagio conferisce il premio "dalla parte dei ciarlatani" al sito di aste online Ebay, per aver aperto le porte a indovini, guaritori e venditori di sostanze stupefacenti.

Telefono Antiplagio conferisce il premio "dalla parte dei cittadini" alla trasmissione di Emanuela Falcetti "Istruzioni per l'uso" (Rai, Radio 1), per aver aiutato gli ascoltatori a difendersi da inganni e disservizi della vita quotidiana.

10 AVVENIMENTI DEL 2007 CHE GLI ASTROLOGI NON AVEVANO PREVISTO

35 medaglie per l'Italia alle Olimpiadi

Licio Gelli condannato

Sommossa cinese a Milano

Condannata Annamaria Franzoni

Accoppiata milanese in campionato e champions league

Gravi incidenti e morti nel calcio

Trionfo Ferrari sul filo di lana

Indagini su don Gelmini

Morte di Pavarotti

Uccisione di Benazir Bhutto

Le previsioni sbagliate degli astrologi nelle verifiche del CICAP

IL CASO DELL'ANNO
Giovedi 12 Luglio 2007, LA PROVINCIA (Frosinone)
Ciociaro truffato da due maghi - Gli hanno spillato oltre 500 mila euro per togliere un “maleficio” - La vicenda è saltata fuori dopo la segnalazione al Telefono Antiplagio
Ha speso la cifra record di 500.000 euro per contrastare un “maleficio” di cui riteneva di essere rimasto vittima. Protagonista dell’incredibile vicenda, segnalata all’associazione Telefono Antiplagio, un uomo di Frosinone raggirato da due sedicenti maghi. Il “Mago dell’Andalusia”, di Frosinone, e la “Maga delle tenebre”, catanese - secondo quanto si apprende dall’associazione con sede a Cagliari impegnata nella lotta a maghi e ciarlatani - in sette anni avrebbero preteso alla vittima della truffa, che li ha conosciuti tramite volantino pubblicitario e
Pagine Utili, ben 227 vaglia online (tutti documentati) per un totale di quasi 250 mila euro, più svariati assegni (le cui copie sono già state richieste alla banca interessata) per un importo superiore a 200 mila euro e denaro contante per 50 mila euro. In nessun caso - sottolinea Telefono Antiplagio - sono state rilasciate ricevute fiscali. Il “mago dell’Andalusia” era già stato segnalato dieci anni fa dall’associazione per aver chiesto, insieme alla “Maga delle tenebre”, la somma di 180 milioni di lire ad un cittadino di Latina. Telefono Antiplagio ha inoltrato denuncia, assieme alla vittima del raggiro, alle procure della Repubblica ed alla guardia di finanza di Catania, Frosinone e Cassino ed ai Ministeri dell’Interno e delle Finanze, chiedendo loro di intervenire nei confronti del presunto mago e della sua collaboratrice “per i reati che riterranno opportuno sanzionare e per il risarcimento del danno”. Del caso sono state interessate l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni e l’Antitrust “perché interdicano la reclamizzazione di maghi, santoni e occultisti su tutto il territorio nazionale”.
P.S. Precedenti truffe-record: Torino, un miliardo di lire. Varese, 800 milioni. Latina, 180 milioni

Ufficio Stampa Telefono Antiplagio 338.8385999
Fondatore e coord. naz. prof. Giovanni Panunzio
28/12/2007

Salvia Divinorum: la "pianta sacra" diventa illegale


E' una lontana parente della salvia officinalis, quella utilizzata in cucina per insaporire i cibi, ma la salvia divinorum è un allucinogeno che provoca, in chi la assume, distorsione della percezione e perdita del contatto con la realtà. Questa pianta, utilizzata dagli indiani Mazatechi che vivono nella provincia di Oaxaca in Messico per le cerimonie religiose e i rituali di guarigione, è un'erba di origine sacra che modifica la coscienza ed è utilizzata anche dagli sciamani per "viaggiare" fuori dal corpo.

Il suo principio attivo la Salvinorina A è un potente allucinogeno naturale che - come si legge nel decreto dell'11 gennaio 2004 del ministero della Salute - può provocare "allucinazioni, distorsioni delle percezioni sensoriali (colori, musica), distorsioni di spazio e di tempo, perdita di contatto con la realtà, esperienza extracorporee, depressione e fenomeni di dissociazione". Proprio per questi motivi la sostanza che fino a pochi giorni fa veniva venduta legalmente in alcune erboristerie e nei famosi "smart-shop", è stata inserita a pieno titolo nella Tabella I delle sostanze stupefacenti e psicotrope. Questa droga era diventata per molti ragazzi la nuova frontiera dello "sballo" anche se la "divinorum" non è proprio una droga da feste o per il divertimento collettivo. Il rumore e le distrazioni infatti possono interferire sul "viaggio" provocando gravi conseguenze. Gli effetti della "Salvia" variano a seconda del dosaggio e del metodo di ingestione; anche una dose minima può provocare conseguenze gravi. Può essere assunta per inalazione, ingestione o masticazione. Si può fumare e, in questo caso, i suoi effetti salgono in meno di un minuto. Può essere masticata: così facendo i primi effetti si notano dopo quindici minuti e raggiungono il top in circa 30 minuti. Ma può essere anche sciolta in un infuso. Chi l'assume può raggiungere uno stato di amnesia: può cadere, rimanere completamente immobile o andare a sbattere tutt'intorno. Questa droga può addirittura produrre un comportamento da sonnambuli e per questo motivo è fondamentale che chi l'assume, oltre a non mettersi alla guida, si tenga lontano da finestre (c'è il rischio di gettarsi di sotto credendo di volare), da coltelli o materiali contundenti: ci si può ferire senza sentire alcun dolore. In ogni caso è sempre bene ricordare che sarebbe meglio non farne uso visto che, a parte il nome, la "salvia degli dei" di divino non ha proprio niente.

Associazione Poliziotti Italiani

VEDO, PREVEDO E STRAVEDO

Segolene su, Ahamdinejad giù:
ecco le previsioni 'sbagliate' del 2007

Come ogni anno il Cicap, Comitato italiano per il controllo delle affermazioni sul paranormale, fa le pulci a maghi e affini, Nostradamus compreso. E scopre le approssimazioni e gli errori


Il tuo browser potrebbe non supportare la visualizzazione di questa immagine.Roma, 29 dicembre 2007 - Segolene Royale vincente nella corsa all'Eliseo, mancata nascita del Partito democratico, pace tra Israele e Palestina, caduta di Ahamdinejad. Sono solo alcune delle (tante) previsioni sbagliate da astrologi e veggenti per l'anno che sta vivendo le sue ultime ore. Come è ormai tradizione, con l'approssimarsi della notte di San Silvestro il Cicap, Comitato italiano per il controllo delle affermazioni sul paranormale, è andato a fare le pulci a maghi e affini, scoprendo che nei loro «vaticini» c'è molta approssimazione e più di un errore grossolano.

«È fin dalla sua fondazione, datata 1989, che il Cicap controlla le previsioni di astrologi e veggenti - spiega Massimo Polidoro, segretario nazionale del Comitato -: da un paio d'anni la raccolta è ancora più completa grazie al contributo di un gruppo di volontari coordinati da Andrea Proietti Lupi», ma il lavoro di verifica è reso sempre più difficile dalla crescente vaghezza delle previsioni. «Stavolta abbiamo dovuto faticare non poco - ammette lo stesso Proietti Lupi -, basti pensare che un'astrologa particolarmente prudente è arrivata a dire che 'non è possibile prevedere quale sarà l'effettiva situazione finanziaria del paese'».


Ma quali sono, nel dettaglio, gli abbagli più clamorosi presi nel 2007? A vaticinare la sconfitta di Sarkozy, tra gli altri, era stata l'astrologa Horus, che ad onor del vero aveva anche previsto - azzeccandoci - un non proprio imprevedibile aumento del prezzo del petrolio. Per l'Almanacco di Barbanera, l'anno si sarebbe aperto all'insegna del «rinnovamento, soprattutto di televisione e giornalismo», con il «sistema televisivo in crisi che si solleva da settembre in poi»

Nessun cenno da nessuno allo scandalo delle presunte combine tra le dirigenze di Rai e Mediaset, o alle infinite grane del governo: secondo Grazia Bordoni, Romano Prodi avrebbe potuto contare su un 2007 più facile da gestire, grazie soprattutto ad «un transito di Giove in Sagittario».

Non sembra aver miglior fortuna il sempreverde Nostradamus, nelle interpretazioni di Renucio Boscolo e Luciano Sampietro: per il primo il 2007 sarebbe stato l'anno di «una guerra negli Urali, con conseguente esodo biblico delle popolazioni per sfuggire alla guerra» mentre per il secondo nel 2007 sarebbe proseguita la guerra iniziata nel 2006, con tanto di morte (a cavallo) della regina (o di Camilla Parker Bowles).

Uno dei cavalli di battaglia degli astrologi di tutto il mondo è, come sempre, il Medio Oriente: intesa di pace in Palestina a gennaio per l'astrologa Costanza Caraglio, una nuova «proposta di soluzione» nella seconda metà dell'anno per Oroscopofree.it, periodo di grande turbolenza, specialmente in agosto e settembre, secondo Grazia Mirti. Quest'anno però, attacca il Cicap, «c'è un atout: il celebratissimo astrologo francese Andrè Barbault ha dichiarato al Nouvel Observateur che, grazie all'incrocio armonico di tre cicli planetari, il 2007 sarebbe dovuto essere l'anno della pace tra israeliani e palestinesi». Qualora qualcosa dovesse interferire con il corso della storia, aggiunse però il saggio Barbault, se ne riparlerà nel 2010...


Per rimanere nell'ambito della politica internazionale, quest'anno avrebbe anche dovuto vedere la «caduta di Ahmadinejad in Iran» (sensitiva Stefanova dixit).


Sconsigliabile anche affidare le proprie finanze alle congiunture degli astri: secondo Grazia Mirti, esperta di queste questioni, «le borse avrebbero dovuto continuare a tenere per tutto il 2007», con febbraio-marzo e luglio-agosto particolarmente favorevoli agli investimenti: peccato - osservano Polidoro & C. - che la bolla dei mutui subprime in Usa sia esplosa proprio tra l'8 ed il 9 agosto, con ricaduta sugli altri palcoscenici economici mondiali.

Come sempre il gossip ed il mondo dello spettacolo la fanno da padrone. Per fare solo qualche esempio, per Sirio Simone Cristicchi, che di lì a qualche giorno avrebbe vinto a Sanremo, non aveva «gli astri favorevoli», mentre il sensitivo Solange non aveva previsto bambini in arrivo per la coppia Buffon-Seredova (il fiocco azzurro è dell'altro giorno). Barbara Massimo aveva previsto fortuna in amore per l'ex-top model Carla Bruni: nessun cenno però al flirt con Sarkozy, il prescelto doveva essere l'ormai ex fidanzato Raphael Enthoven. Il Cicap, come al solito, è andato oltre, puntando l'indice anche contro quel che «non è stato previsto», un mix di eventi in parte addirittura epocali.

Qualche esempio? La liberalizzazione della proprietà privata in Cina, la caduta dei socialdemocratici di Shinzo Abe in Giappone dopo 52 anni al potere, i roghi in Grecia e California, la salita al potere in Turchia del primo governo islamico-conservatore, le manifestazioni di piazza in Myanmar con la sanguinosa repressione dei monaci buddisti, il calcio in lutto per la morte del poliziotto Raciti e del tifoso laziale Sandri, la richiesta di risarcimento di 260 milioni dei Savoia, i guai fiscali di Valentino Rossi, lo scandalo McLaren in Formula 1, la querelle Visco-Speciale, l'annuncio del nuovo partito di Berlusconi, l'addio di Valentino dalla moda dopo 45 anni, o anche solo la scomparsa di personaggi del calibro di Luciano Pavarotti, Enzo Biagi, Gianfranco Ferrè, Carlo Ponti, Boris Eltsin, Ingmar Bergman, Michelangelo Antonioni, Luigi Comencini, Niels Liedholm e Marcel Marceau.



Nessun commento: