venerdì 4 gennaio 2008

Dossier Applied Scholastics, ricollegabile alla Chiesa di Scientology


Dossier Applied Scholastics

Applied Scholastics, entità no profit ricollegabile alla Chiesa di Scientology, ha ottenuto in Italia l'autorizzazione ministeriale ad operare nelle scuole pubbliche e a formare i suoi docenti. Un piccolo dossier sulle controversie scatenate in Missouri dopo una decisione analoga.

Traduzione e introduzione a cura di Martini, dicembre 2007.

Applied Scholastics si presenta come una «organizzazione educativa no profit [che] non discrimina in base a razza, colore, religione, origini nazionali, sesso, disabilità o età nei suoi programmi e attività» [1]. Applied Scholastics è parte di ABLE, la Association of Better Living and Education, che si presenta come una «organizzazione caritatevole no profit che assiste l'attuazione di programmi di miglioramento sociale nelle comunità di tutto il mondo» [2]. Altre entità che fanno capo a ABLE sono "Fondazione Via della Felicità", "Narconon International", "Criminon International" [2]. Benché Applied Scholastics, come le altre entità che fanno capo a ABLE, dichiari di non avere alcun collegamento con la Chiesa di Scientology, le sue attività sono finanziate dalla IAS - la International Association of Scientologist [3]. Le stesse affermazioni di estraneità (e lo stesso sostegno finanziario della IAS) vengono fatte dal CCDU, il Comitato dei Cittadini per i Diritti Dell'Uomo che si occupa di lotta alla psichiatria e di campagne anti Ritalin [4].

Particolarmente interessante il fatto che, a fronte della negazione di qualsiasi collegamento con Scientology, le "soluzioni per un mondo travagliato" che il sito ufficiale della Chiesa di Scientology presenta come sue, elenchino precisamente le quattro entità summenzionate [5]. Una pagina del sito è dedicata specificamente ad Applied Scholastics [6].

Decisamente interesse anche il modo in cui tali attività vengono presentate nella letteratura interna, ad esempio da Impact, la rivista della IAS. Per darvene un esempio vi consiglio la lettura della parte del numero 105 della rivista dedicata nello specifico all'apertura del complesso di Spanish Lake che si cita negli articoli che ho tradotto (e che seguono):

«Applied Scholastics Spanish Lake si unisce al Narconon Arrowhead in qualità di fabbrica di propagazione per portare la tecnologia di LRH al mondo... Ron scrisse ne "Le mete di Scientology": "Stiamo raggiungendo i nostri obiettivi. Dopo interminabili millenni di ignoranza di noi stessi, della nostra mente e dell'universo, abbiamo fatto una conquista. Gli altri tentativi che l'uomo ha fatto sono stati sorpassati. Riunendo le verità prodotte da cinquantamila anni di pensiero umano, affermandole e ampliandole con le nuove scoperte sull'uomo, è stato possibile realizzare questo successo... In tutto il mondo, di nazione in nazione, le attività patrocinate dalla IAS stanno creando espansione e pace per Scientology...Man mano che i diplomati mettono in atto la tecnologia di studio di LRH nel mondo, genereranno un'applicazione sempre più vasta della tecnologia.» [Enfasi aggiunta].
Quando tra scientologist si parla di "tecnologia" (o "tech") di LRH ci si riferisce a ciò che altrove viene presentata come "dottrina religiosa", cioè Scientology.

Molto eloquenti, a mio avviso, anche i discorsi di David Miscavige e Mike Rinder, dirigenti del Religious Technology Center, riportati dallo stesso numero di Impact. Mi sembra evidente che le entità che fanno capo a ABLE, tra cui anche Applied Scholastics, sono soltanto un mezzo per diffondere la dottrina religiosa di Scientology.

Dello stesso avviso sono i critici e soprattutto gli ex membri del movimento, quelli che in esso hanno operato, che hanno finanziato le attività della IAS, che si sono impegnati in prima persona nella diffusione e mantenimento di tali attività. Secondo loro non è mai esistito alcun dubbio che Applied Scholastics, Narconon, Criminon e Via della Felicità fossero semplici strumenti di "disseminazione" di Scientology. Molto interessanti in questo senso i due saggi di David Touretzky (citato anche in uno degli articoli che ho tradotto) che pubblico: Applied Scholastics e la Chiesa di Scientology e Il messaggio nascosto nella "Tecnologia di Studio" di L. Ron Hubbard.

Da alcuni anni Applied Scholastics è approdata anche in Italia. Nel 2005 è stata riconosciuta come Ente accreditato/qualificato per la formazione del personale della scuola pubblica [7]. In particolare, le iniziative di formazione autorizzate dal Ministero della Pubblica istruzione sono queste: www.pubblica.istruzione.it/ , ma si occupa anche di formazione e tutoring dei futuri aspiranti alle forze dell'ordine, fornendo strumenti per superare i rispettivi concorsi [8].

Nel 2003 il Direttore Esecutivo di Applied Scholastics per l'Italia e il Mediterraneo era Giuliana Legnani, scientologist dal 1978 e "Nuovo OT VII" di Scientology. A lei il numero 103 di Impact Italia dedicava un riquadro tra i "soci in azione" (per la diffusione di Scientology). Si veda qui. La rivista ci informa che (nel 2003), la Legnani stava «allargando il proprio raggio di azione» in Slovenia e Croazia.

La domanda che mi e vi pongo è: siamo proprio sicuri che Applied Scholastics ha le qualifiche e la trasparenza necessarie per lavorare a diretto contatto con le nostre scuole, i nostri figli, i loro insegnanti e i futuri rappresentanti delle forze dell'ordine?

Martini





Scientology e le scuole

Di Peter Downs del Saint Louis Schools Watch, 22 settembre 2005. Tratto da Tratto da www.holysmoke.org.

La polemica sull'invio di insegnanti di scuola pubblica di Saint Louis a un programma di formazione collegato alla Chiesa di Scientology evidenzia un grave difetto nel No Child Left Behind Act [Legge federale statunitense: "Nessun bambino venga lasciato indietro" N.d.T.]: standard di prestazione rigidi per le scuole pubbliche, ma non altrettanto rigidi per le aziende private che devono porre rimedio alle loro mancanze.

La polemica ha cominciato a covare prima del Labour Day, quando circa venti insegnanti delle scuole medie di Fanning e Long sono stati inviati per un corso di formazione alla sede Spanish Lake di Applied Scholastics International.

Alcuni degli insegnanti si sono lamentati con il sindacato - il St. Louis Teachers and School-Related Personnel Union, American Federation of Teachers Local 420 - sostenendo che il programma è gestito dalla Chiesa di Scientology. Mary Armstrong, Presidente del Local 420 e il primo Vice Presidente Byron Clemons hanno presentato le lamentele su quanto quest'ultimo ha definito "seminari della Chiesa di Scientology", al membro del consiglio scolastico Bill Purdy. Il 13 settembre Purdy ha chiesto al sovrintendente Creg Williams di vagliare le denunce e riferire al consiglio scolastico durante l'incontro del 20 settembre.

In una intervista al St. Louis Schools Watch, Bennetta Slaughter, Capo Esecutivo di Applied Scholastics, ha negato che la sua organizzazione abbia collegamenti con Scientology, religione vecchia di 35 anni che sostiene che gli esseri umani sono composti di ammassi di spiriti extraterrestri chiamati "thetan", confinati sulla Terra milioni di anni fa da un crudele governatore galattico di nome Xenu. Attraverso un'ampia gamma di costose sedute di "auditing" [ascolto] condotte da personale della chiesa, pare che si possano "liberare" i thetan buoni da quelli cattivi e raggiungere un più alto livello di comprensione e una vita migliore.

La Slaughter ha dichiarato che la confusione su Applied Scholastics è dovuta al fatto che essa è basata sugli scritti educativi e la "tecnologia di studio" dell'uomo che fondò Scientology, L. Ron Hubbard, ma ha aggiunto che la chiesa non è coinvolta in alcun modo. È Applied Scholastics a concedere il diritto di usare gli scritti educativi di Hubbard, non la chiesa. Ha anche sostenuto che lei personalmente non aveva collegamenti con Scientology.

Ad Applied Scholastics Hubbard è in bella mostra ovunque. La sua foto adorna le pareti, ogni libro porta il suo nome e il curriculum racconta di come Hubbard scoprì le "barriere all'apprendimento" e i reali stati psicologici in cui gli studenti cadono quando si scontrano con una di quelle barriere.

I collegamenti con Scientology, però, sono più forti di una semplice reverenza a Hubbard. Il materiale promozionale e i testimonial di Applied Scholastics dispiegano scientologist famosi come Tom Cruise, Isaac Hayes e John Travolta. Il sito Web ufficiale della Chiesa di Scientology, "Che cos'è Scientology?", sotto l'intestazione "Scientology aiuta gli studenti a studiare" presenta Applied Scholastics e la "tecnologia di studio" di Hubbard [5].

Il sito Web della Church of Scientology International sostiene che gli scientologist hanno «reso disponibili al vasto pubblico programmi che utilizzano le scoperte educative di Mr. Hubbard... attraverso Applied Scholastics International». Il sito Web dedica diverse pagine ad Applied Scholastics.

"Freedom", la rivista della chiesa, ha dato risalto a Bennetta Slaughter e ad Applied Scholastics, e la versione Web della rivista ha un link al sito di Applied Scholastics.

La Slaughter, sulla sua pagina Web, attribuisce il successo a Scientology: «Attraverso l'assistenza e i corsi di Scientology sono riuscita a dissolvere gradualmente tutte quelle cose che mi stavano bloccando», scrive. In passato la donna è stata a capo di una casa editrice Scientology chiamata AMC Publishing con sede prima a Dallas, Texas e successivamente a Clearwater, Florida. Nel corso dell'indagine del dicembre 1995 sulla morte di Lisa McPherson, scientologist deceduta in Florida, la Slaughter testimoniò dicendo di essere scientologist da oltre 20 anni. Nel novembre del 1998 lo Stato della Florida accusò la Chiesa di Scientology dell'omicidio della McPherson per averla tenuta rinchiusa in una stanza e averle negato attenzione medica, fino alla morte per disidratazione. Il medico legale riferì che, all'apparenza, non aveva bevuto acqua per cinque giorni [9].

La mancanza di chiarezza della Slaughter circa i collegamenti tra Scientology e Applied Scholastics fa scattare una bandierina rossa circa la "tecnologia di studio" del gruppo. Come ha detto Clemons, «Se c'è una parete divisoria dev'essere davvero molto sottile, al punto che puoi sentire gli scientologist che parlano dall'altra parte».

Una seconda bandierina rossa è la "tecnologia di studio" stessa.

Applied Scholastics sostiene di utilizzare solamente le "scoperte educative" di L. Ron Hubbard, morto nel 1986, e di nessun altro, poiché Hubbard scoprì le barriere all'apprendimento e le dieci regole per l'insegnamento efficace.

Secondo Applied Scholastics, la prima barriera allo studio è la "mancanza di massa", o "non avere davanti la cosa vera che stai studiando". La Slaughter ha ammesso che non si tratta di una cosa nuova né profonda, ma ciò che Hubbard fece, «grazie allo studio di centinaia di casi», fu di determinare «i veri stati mentali e reazioni fisiche» degli studenti che si scontrano con quelle barriere. «Si sentono schiacciati, piegati, confusi, quasi esanimi, annoiati o arrabbiati» ha detto leggendo uno dei testi di Applied Scholastics. «Cominciano a sentire strane sensazioni allo stomaco, hanno mal di testa, le vertigini e spesso provano dolore agli occhi».

La soluzione, secondo Hubbard e Applied Scholastics, è mettere in classe, davanti agli studenti, la cosa reale che si sta studiando. Se gli insegnanti non possono farlo - la Luna ad esempio potrebbe non entrare dalla porta - «Le figure aiutano. Anche i filmati».

Questa roba è così elementare e così banale che la grande promozione di Applied Scholastics lascia un senso di follia. Applied Scholastics insegna i suoi metodi con grandi libri a fumetti e poster colorati alle pareti. I presidi delle scuole medie di Fanning e Long hanno speso il budget per l'aggiornamento professionale degli insegnanti inviandoli a studiare i libri a fumetti di Applied Scholastics.

No Child Left Behind

In Missouri Applied Scholastics è fornitore autorizzato di servizi educativi supplementari in base all'Articolo 1 del No Child Left Behind. La legge prevede che le scuole pubbliche individuate come "bisognose di miglioramento" debbano accantonare il 20% del denaro Articolo 1 per doposcuola organizzati da fornitori autorizzati di servizi educativi supplementari.

Kaye Bartles, incaricata dei servizi educativi supplementari presso il Dipartimento dell'Educazione Elementare e Secondaria (DESE) del Missouri ha detto che Applied Scholastics è un fornitore nuovo, «per cui non ne sappiamo molto». Ha aggiunto che le organizzazioni fanno richiesta di approvazione presentando un modulo che viene letto e valutato da tre persone. Non si effettuano visite in loco per una stima dell'organizzazione e non si analizzano i suoi testi perché il DESE non ha personale per farlo.

Randy Rook, direttore della gestione federale dei sussidi del DESE, ha detto che quando quattro anni fa il Presidente George W. Bush firmò il No Child Left Behind «un sacco di gente la vide come un'opportunità per fare un sacco di soldi». Molta di quella gente è stata scartata, ha aggiunto, ma ha ammesso che fino ad ora non sono state fatte valutazioni sui programmi dei doposcuola: «Ma d'ora in poi verranno fatte». Ha detto anche di non sapere nulla di Applied Scholastics.

La terza bandierina rossa che si va ad aggiungere al programma Applied Scholastics finto e ritrito è la storia della Chiesa di Scientology, coinvolta in molti imbrogli e truffe.

Scientology

Un articolo della rivista Time del maggio 1991 intitolato "La Florida Setta dell'Avidità e del Potere" [10], dettagliò una serie di imbrogli e truffe finanziarie perpetrate da Scientology. La Chiesa di Scientology querelò Time per diffamazione, e perse.

Scientology affonda le sue radici nel 1950, quando venne pubblicato il libro di Hubbard intitolato "Dianetics: The Modern Science of Mental Health" [In Italia: Dianetics: la forza del pensiero sul corpo - N.d.T.] Hubbard sosteneva che l'infelicità scaturisce da aberrazioni mentali (o "engram") provocati da traumi precedenti, e che attraverso sedute di "ascolto" fatte con uno strumento chiamato "e-meter" riusciva a rimuovere quegli engram, a curare la cecità e a migliorare intelligenza e aspetto personali.

Hubbard fondò centri per vendere i suoi servizi di auditing di dianetica. Nel 1971, però, una corte federale decretò che le sue affermazioni secondo cui l'auditing aveva benefici medici erano truffaldine, e che il suo auditing all'e-meter non poteva essere definito scientifico. Hubbard allora dichiarò che l'auditing era un rito religioso, ordinò ai funzionari di Scientology di indossare un abbigliamento clericale e iniziò a riferirsi ai pagamenti per i suoi servizi come a "donazioni".

Gli anni '70 e '80 videro l'apice delle indagini del governo su Scientology. All'inizio degli anni '80 undici alti dirigenti di Scientology, tra cui la moglie di Hubbard, finirono in prigione per aver infiltrato, saccheggiato e collocato microspie in oltre 100 agenzie governative e private, nel tentativo di bloccare le loro indagini.

Hubbard entrò in clandestinità nel 1981 quando l'IRS cominciò a muoversi per incriminarlo per frode fiscale. Morì nel 1986, ancora in clandestinità,. Tra le prove contro il fondatore, appunti in cui incitava i suoi subordinati a «Fate soldi. Fate più soldi. Fate che gli altri producano, in modo da fare soldi... in qualsiasi modo li tiriate dentro o perché, semplicemente fatelo».

Tra gli imbrogli identificati da Time troviamo:

Sterling Management Systems, fondata nel 1983, che inviava per posta un notiziario gratuito ad oltre 300.000 professionisti della salute, per lo più dentisti, promettendo di aumentare drammaticamente le loro entrate, ma che in realtà vendeva sedute di auditing di Scientology;

HealthMed, una catena di cliniche gestite da scientologist che promuovevano un sistema estenuante ed eccessivo di saune, esercizio fisico e vitamine studiato da Hubbard per purificare l'organismo. Esperti hanno denunciato il regime come potenzialmente dannoso e pura ciarlataneria [11];

Narconon, una catena di 33 centri diretta da Scientology per la riabilitazione da alcol e droga, programma basato sui trattamenti di "purificazione" di Hubbard;

Un commercio in Florida di monete rare, gestito da scientologist, che era una facciata per il riciclaggio di denaro;

e Applied Scholastics.

La chiesa ha più volte sostenuto di aver espulso gli elementi criminali presenti nell'organizzazione già alla metà degli anni '80. Nel 1993, durante l'amministrazione del Presidente Bill Clinton, l'IRS ha riconosciuto Scientology come religione.

Com'è arrivata Applied Scholastics nelle scuole pubbliche di Saint Louis?

La Slaughter ha attribuito il merito al Rev. Sammie Jones e al membro del consiglio scolastico Ron Jackson, che avrebbero diffuso commenti positivi sulla sua organizzazione. Applied Scholastics forma tutori e tiene un doposcuola nella chiesa di Jones, la cui foto compare appesa alla parete dell'ufficio della donna. Sostiene che Jones presentò il programma anche ad altri ministri, tra cui il Rev. C. Jessell Strong.

I nomi snocciolati dalla Slaughter non si sono comunque limitati a Jones e Jackson. Ha riferito che Applied Scholastics ha avuto una lettera di testimonianza da George Edwards, preside di Summer, e ha fatto altri nomi come Harold Brown (aiuto del senatore Pat Dougherty), il deputato Lacy Clay e l'ex Segretario del Dipartimento per l'Educazione degli Stati Uniti, Rod Paige; tutte persone che sono state in contatto con Applied Scholastics. Non tutti potrebbero essere al corrente dei legami di Applied Scholastics con Scientology.

L'agenda della Slaughter è talmente piena di nomi che il martedì precedente la riunione del consiglio scolastico in cui si sarebbe dovuto parlare di Applied Scholastics, secondo la donna John Danielson, ex capo del personale di Paige, aveva parlato favorevolmente della sua organizzazione con Lynn Spampinato, funzionario capo accademico delle scuole pubbliche di Saint Louis. Quel pomeriggio, alla riunione del consiglio scolastico, la Spampinato ha riferito di aver parlato con Danielson, e nel riconoscere un collegamento abbastanza stretto tra Scientology e Applied Scholastics, ha detto: «Il programma accademico ha qualche credibilità».

Sette anni fa un reportage del Boston Herald sulla Chiesa di Scientology [12] concludeva che la World Literacy Crusade, una delle 580 organizzazioni sussidiarie di Applied Scholastics, « secondo quanto riferiscono critici ed ex membri, fa parte dello sforzo nazionale della chiesa per attirare i neri dentro Scientology e poi convincerli ad usufruire di altri costosi programmi». Come parte di quello sforzo, Applied Scholastics si era guadagnata l'appoggio di importanti afroamericani locali, era riuscita a far entrare i suoi metodi in qualche scuola di Boston e aveva fondato una scuola privata, la Delphi Academy, che utilizzava l'e-meter sui suoi studenti.

Comunque le scuole di Saint Louis sembrano aver imboccato una direzione diversa. Al consiglio scolastico del 20 settembre il sovrintendente Williams ha concluso la discussione su Applied Scholastics con la seguente dichiarazione: «abbiamo imparato la lezione». Ha detto che avrebbe ordinato ai presidi di interrompere l'invio degli insegnanti all'organizzazione.

Frattanto Applied Scholastics si sta preparando per una collaborazione con le scuole pubbliche di Hazelwood al fine di accreditarsi come fornitore ufficiale di doposcuola per i bambini che, in quel distretto scolastico settentrionale, frequentano scuole non all'altezza.




Le scuole di Hazelwood respingono un'azienda collegata al fondatore di Scientology

Di Carolyn Bower, Saint Louis Post Dispatch, 18 ottobre 2005. Tratto da www.anti-scientologie.ch

Il Distretto Scolastico di Hazelwood ha respinto un fornitore privato di doposcuola collegato al fondatore di Scientology, ma i genitori avranno l'ultima parola se decidere di avvalersi o meno dell'azienda.

Secondo quanto riferito dalla sovrintendente di Hazelwood Chris Wright, Applied Scholastics International, l'azienda di tutoring, ha fatto numerose proposte al distretto scolastico. All'inizio di questo mese la Wright ha inviato una lettera a Bennetta Slaughter, capo esecutivo di Applied Scholastics in cui specificava tra l'altro: «Non siamo interessati ai vostri servizi e non ci interessa partecipare ai vostri programmi di tutoring, non vogliamo il vostro materiale e non avremo alcun rapporto con Applied Scholastics».

Applied Scholastics è una dei 68 tutor elencati dallo stato del Missouri come fornitori di servizi educativi supplementari. Mary Adams, vice presidente senior degli affari esterni di Applied Scholastics, ha dichiarato che l'azienda non si basa sulla fede ma sui metodi sviluppati dal defunto L. Ron Hubbard, che sviluppò la filosofia religiosa di Scientology.

In base alla legge federale No Child Left Behind, qualsiasi scuola che per tre anni di fila non raggiunga gli standard educativi richiesti deve offrire doposcuola gratuito. In Misssouri oltre 100 scuole sono state inserite nell'elenco di quelle che necessitano miglioramenti, ma non tutte dispongono di un doposcuola.

Quasi tutti i fornitori di tutoring approvati dallo stato sono aziende private. A livello nazionale, centinaia di nuove imprese si sono lanciate su questo proficuo mercato per offrire servizi a studenti in difficoltà. L'affluenza ha sollevato l'interesse di alcuni genitori e insegnanti, preoccupati per la mancanza di linee guida statali e federali che permettano di valutare i fornitori, in un momento in cui le scuole pubbliche devono soddisfare criteri di prestazione molto rigidi.

Applied Scholastics ha aperto i battenti nel nord della Contea di Saint Louis nel luglio 2003. Su uno dei siti Web del dipartimento dell'educazione del Missouri, Applied Scholastics compare con il nome Spanish Lake Academy Tutoring Center/Applied Scholastics International e manifesta l'intenzione di dare servizi a tutte le scuole del Missouri.

Il centro Applied Scholastics offre anche formazione per insegnanti. Due istituti pubblici di Saint Louis, - le scuole medie di Fanning e Long - quest'autunno hanno inviato al centro i loro docenti per corsi di formazione sull'insegnamento. Alcuni insegnanti e genitori si sono lamentati con l'ufficio locale del sindacato, come ha riferito Byron Clemens, primo vice presidente del sindacato.

Creg Williams, sovrintendente di St. Louis, ha in seguito dichiarato che il distretto non avrebbe utilizzato il centro formativo. Nessuna delle scuole di St. Louis si affida ad Applied Scholastics per il doposcuola, ma i genitori possono scegliere chiunque compaia nella lista statale, come ha riferito Johnny Little, portavoce del distretto.

La Wright ha dichiarato che Hazelwood ha messo a disposizione i suoi tutor e non si è rivolta ad Applied Scholastics o ad altri fornitori esterno. Nonostante molti studenti di Hazelwood per motivi diversi si avvalgano di tutor, solo 11 dei 334 studenti idonei usufruiscono del programma supplementare. E quegli 11 si affidano tutti a tutori del distretto scolastico.

Dee Beck, direttore dei programmi federali del dipartimento dell'educazione del Missouri, ha confermato che la scelta del tutore dipende dai genitori, con la collaborazione del distretto e l'utilizzo di un elenco statale di fornitori approvati.

In una lettera inviata il 4 ottobre a D. Kent King, commissario dell'educazione del Missouri, la Wright ha scritto che Applied Scholastics «si era rivolta innumerevoli volte al distretto affinché inviassimo i nostri insegnanti ai loro corsi di formazione, e anche per farci utilizzare i loro "materiali educativi" o per mettersi comunque in contatto con i nostri allievi e le loro famiglie.

«All'epoca avevamo svolto accurate indagini e scoperto che erano strettamente collegati alla Chiesa di Scientology» ha scritto la Wright. «Abbiamo perciò deciso che quel collegamento non faceva l'interesse dei nostri ragazzi...».

La Wright ha chiesto che lo stato rafforzi lo screening delle aziende di tutoring. «Spero che valuterete i programmi già approvati e fisserete dei criteri per la loro approvazione».

La Adams ha declinato di commentare le lettere della Wright, sostenendo di non voler portare avanti ciò che ha definito un "malinteso", e ha detto che le piacerebbe essere vicina al distretto di Hazelwood.

La Beck ha riferito che lo stato esamina i fornitori una volta l'anno, in primavera. Quando un'azienda di tutoring chiede di essere inserita nell'elenco, la richiesta viene valutata da tre persone. Il modulo di richiesta deve contenere informazioni su tariffe, quando e dove il tutoring avrà luogo e qualifiche generali dei tutori. Ha aggiunto che lo stato rivedrà i moduli al fine di ottenere maggiori informazioni. I funzionari dello stato desiderano poi iniziare a fare visite in loco. «Stiamo tutti imparando a lavorare meglio» ha concluso la Beck.




L come L. Ron - Lo stato approva un programma di doposcuola collegato a Scientology e scoppia la polemica

Di Kristen Hinman, Riverfront Times, 26 ottobre 2005.

Nel luglio del 2003 un'organizzazione no profit chiamata Applied Scholastics International ha aperto la sua lussuosa sede a Spanish Lake. Tra chi presenziò all'inaugurazione anche il deputato William "Lacy" Clay e gli attori Tom Cruise e Anne Archer. I giornali da una costa all'altra pubblicarono articoli che parlavano del trasferimento del gruppo da Los Angeles al grande Midwest.

Dopo la fanfara iniziale Applied Scholastics si è messa tranquillamente in affari: offerte di servizi di tutoring alle comunità locali con programmi di doposcuola e tentativi di alleanze con importanti ricercatori nel campo della didattica, tra cui Garrett Duncan della Washington University.

E arriviamo ad oggi, autunno 2005, due anni dopo. Applied Scholastics conquista di nuovo i titoli dei giornali, ma questa volta non c'è nulla da celebrare: due distretti scolastici locali, quello di St. Louis e quello di Hazelwood, dicono che il gruppo non è benvenuto nelle loro scuole.

Come riferito dal St. Louis Post-Dispatch, lo scorso mese Creg Williams, sovrintendente delle scuole pubbliche di St. Louis, ha invitato i suoi presidi a smettere di inviare insegnanti ai seminari formativi di Applied Scholastics. E ai primi di ottobre Chris Wright, sovrintendente del distretto scolastico di Hazelwood, ha inviato una lettera al Capo Esecutivo della onlus, Bennetta Slaughter, invitandola fermamente a smettere di affermare di avere una "collaborazione" con Hazelwood.

Ma cosa c'è di così ripugnante in Applied Scholastics?

«Sappiamo che la dottrina di Scientology fa riferimento specifico ad alcune delle loro strategie di apprendimento» ha riassunto la Wright.

Non è sicuramente la prima volta che gli scientologist vengono accusati di cercare di infiltrarsi nella scuola. Nel 1997 la California declinò l'offerta di permettere ai materiali educativi di L. Ron Hubbard, fondatore di Scientology, di entrare nelle sue scuole. Proprio la settimana scorsa sono usciti articoli a proposito del distretto scolastico di San Antonio, Texas, sotto tiro per aver acquistato libri di testo scritti da Hubbard.

Lo scompiglio non riguarda tanto la distinzione tra stato e chiesa, quanto il forte scetticismo verso Scientology. I seguaci di Hubbard, scrittore di fantascienza che fondò la chiesa nel 1954, si considerano spiriti immortali ostacolati da numerosi blocchi mentali, o "engram". "Liberarsi" dai blocchi può portare al risveglio spirituale e a una vita felice, libera da dipendenze di sorta. Gli scientologist rifuggono dalla psichiatria e dall'assistenza psicologica tradizionale in favore di sedute di "auditing" in cui un membro della chiesa fa domande sui ricordi dolorosi del passato ed aiuta a "liberarsi".

Nonostante le luci della ribalta offerte da seguaci come Cruise, John Travolta e Kristie Alley, alcuni hanno definito Scientology una setta. In una sentenza del 1984 un giudice di Los Angeles scrisse che «[Scientology] in realtà non è altro che una grossa azienda che estorce ai suoi seguaci quanti più soldi possibile, usando teorie pseudoscientifiche». Più di recente i telespettatori hanno visto un Cruise emotivamente molto carico condannare la psichiatria al Today Show, e dire a Larry King che i metodi di studio di Hubbard lo avevano curato dalla dislessia.

Entrate in Applied Scholastics, che utilizza testi scritti da Hubbard. Sebbene i libri non facciano apertamente alcun collegamento tra lo scrittore e la religione, Bill Purdy, membro del Consiglio dell'Educazione di St. Louis, sottolinea che titoli come "Apprendi come Imparare" e "Come usare un dizionario" mostrano in copertina il nome di Hubbard a caratteri cubitali. Ed ognuno di essi contiene una guida alle chiese di Scientology degli Stati Uniti. Entrate in una di quelle chiese e un seguace vi dirà che i libri vengono usati nelle loro classi. «È chiaro che i libri sono basati sul sistema di credenze di L. Ron Hubbard» dice Purdy.

La metodologia di Applied Scholastics (che Hubbard chiama "tecnologia di studio") sostiene che gli studenti incontrano problemi scolastici perché non hanno mai appreso come imparare. I libri di Hubbard identificano tre barriere principali: "mancanza di massa" (scarsità di aiuti visivi e diagrammi); "gradiente saltato" (non permettere allo studente di padroneggiare passi semplici di una lezione complessa) e "parola malcompresa" (vocabolario debole).

Chris Wright dice che, non appena il gruppo ha preso residenza a Spanish Lake, il personale di Applied Scholastics ha cercato "aggressivamente" di avere rapporti con il suo distretto scolastico. «Volevano darci materiali e formare i nostri insegnanti» ha detto la sovrintendente di Hazelwood. «Volevano venire nei nostri istituti a fare doposcuola e un sacco di altre attività».

La Wright chiese al suo staff di analizzare il programma. Dice che i suoi collaboratori cercarono invano ricerche accademiche indipendenti a sostegno del metodo. Al contrario trovarono critici come David Touretzky, docente di scienza informatica alla Carnegie Mellon University, che gestisce un sito Web chiamato www.studytech.org.

«Applied Scholastics è Scientology, non v'è alcuna differenza» asserisce Touretzky, che da dieci anni conduce ricerche su Scientology e Applied Scholastics e pubblica le sue conclusioni su studytech.org, assieme a link ad articoli di giornale pertinenti. Dice che "Apprendere come Imparare" e vincere le tre barriere all'apprendimento sono principi fondamentali di Scientology.

«Applied Scholastics vi insegna nove diversi metodi di "chiarimento di parola", cioè ad esempio cercare una parola nel dizionario. Quegli stessi metodi sono spiegati nelle scritture di Scientology» sottolinea Touretzky.

Mary Adams, portavoce di Applied Scholastics, liquida Touretzky come un «pazzoide» e fa notare che la sua pagina personale sul sito Web della Carnegie Mellon contiene istruzioni per fare bombe in casa (il sito è pieno di informazioni relative al Primo Emendamento, un'altra delle passioni di Touretzky). «L. Ron Hubbard sviluppò i materiali educativi e ne fece dono a Applied Scholastics nel 1972. Non hanno nulla a che fare con la religione» dice la Adams. «Solo per caso è anche il fondatore della Chiesa di Scientology».

«Ed è esattamente lì che sta il pericolo» controbatte Judith Cochran, professore di didattica alla University of Missouri-St. Louis e direttore del E. Desmond Lee Regional Institute of Tutorial Education. «Che cosa può saperne di ciò che è necessario a livello accademico un tizio che ha fondato una religione?». Kathleen Sullivan Brown, collega della Coachran alla UMLS, aggiunge: «Conosco molto bene la ricerca sulle strategie efficaci di apprendimento, e questa non vi rientra ».

La Adams accusa Purdy e Peter Downs, il "tafano" delle scuole pubbliche, di avere spinto la sua organizzazione sotto il microscopio dei media. Il mese scorso, dopo che alcuni insegnanti di Saint Louis si erano lamentati con il locale sindacato per essere stati inviati a seminari di Applied Scholastics, Purdy e Downs fecero visita al complesso, dopo di che il secondo scrisse un articolo pubblicato dal St. Louis Argus.

Nel suo articolo Downs riferiva che il Missouri's Department of Elementary and Secondary Education aveva da poco approvato Applied Scholastics quale Servizio Educativo Supplementare. Il che apriva la strada al gruppo, che avrebbe potuto tenere il doposcuola a bambini a basso reddito in scuole statali a basso rendimento, come ordinato dalla legge federale No Child Left Behind. Il servizio è finanziato con fondi federali.

«Il punto centrale di questo tutoring è riportare i ragazzi in pari con i programmi» contesta Downs. «Ma nel curriculum di Applied Scholastics nulla è stato studiato per raggiungere questo obiettivo. Esso insegna ai bambini ciò che L. Ron Hubbard aveva da dire sulle barriere all'apprendimento, e dice loro di tornare indietro da soli e rifare ciò che non hanno capito. Credo sia una fesseria».

Replica la Adams: «Questo signore ha scopi suoi e sta approfittando del nostro grosso nome per raggiungerli».

Nel suo articolo su Argus Downs ha scritto che Applied Scholastics stava «preparando una collaborazione con le scuole pubbliche di Hazelwood...», cosa che è giunta del tutto nuova a Chris Wright, che ha inviato una lettera alla onlus facendo notare che il distretto scolastico «ha rifiutato in più occasioni le offerte della vostra organizzazione», e chiedendo inoltre che il gruppo «si astenesse da ogni futuro riferimento ad una "collaborazione" con il Distretto Scolastico di Hazelwood».

Downs, che pubblica un notiziario online chiamato "St. Louis Schools Watch" e collabora regolarmente con l'Argus, ha scritto un articolo supplementare sulla lettera della Wright, la cui pubblicazione era prevista per il 13 ottobre.

All'ultimo momento però Eddie Hasan, editore del giornale, ha soppresso l'articolo e lo ha sostituito con un comunicato stampa di Applied Scholastics.

«Potrei aver concesso loro pubblicità gratuita» ammette Hasan, «Ma non me ne sto mai seduto in disparte a guardare qualcuno che attacca qualcun altro in base alla sua religione». La decisione è stata parzialmente personale, afferma, ed è scaturita dalle "ironie" di cui fu vittima 30 anni fa quando si convertì all'Islam. Hasan riserva altre critiche all'articolo di Downs: «Leggi quanto ha scritto Peter e sembra che Scientology sia il lupo cattivo» afferma l'editore. «Se è così, allora, perché? Voglio qualche fatto sul programma Applied Scholastics: è efficace?».

Downs ha pubblicato l'articolo sul suo notiziario, con una "nota di redazione" che rimprovera Hasan.

Judith Cochran della UMSL ha analizzato la domanda di ammissione al Servizio Educativo Supplementare dello stato del Missouri presentata da Applied Scholastics. «È totalmente fuorviante» dice del documento, facendo notare che il programma è stato presentato a nome del "Spanish Lake Academy Tutoring Center/Applied Scholastics." La Cochran dice che la richiesta non acclude fonti per i dati che presenta come prova dell'efficacia del programma. «Non riesco a capire dove i loro test sono stati somministrati, per quanto tempo i bambini hanno usufruito del tutoring o chi ha fatto i test. Devono documentare queste cose».

Lo stato del Missouri richiede unicamente che i programmi di tutoring descrivano la loro "ricerca ed efficacia"; lo stato non prevede che osservatori indipendenti soppesino l'efficacia del programma - passo che secondo la Cochran è essenziale.

Il Dipartimento dell'Educazione Elementare e Secondaria conferma. Dee Beck, coordinatore del dipartimento per i programmi federali, dice che l'agenzia non ha analizzato i testi di Applied Scholastics prima di approvare la richiesta, ma che ha «chiesto a questo particolare fornitore una serie di materiali in modo che potessimo verificare noi stessi se portavano avanti qualche tipo di ideologia».

Secondo www.tutorsforkids.org, sito Web finanziato dal Dipartimento dell'Educazione degli Stati Uniti, Arizona e Missouri sono i soli due stati ad avere approvato la richiesta di Applied Scholastics. La Adams dice che la sua organizzazione ha richieste pendenti in altri stati.

Frattanto Garrett Duncan, professore di didattica della Washington University, dice che continuerà ad ignorare le richieste di Applied Scholastics: «La loro letteratura è piuttosto dogmatica e il fatto che nell'ultimo anno mi siano stati letteralmente alle calcagna indica lo stesso tipo di zelo. Semplicemente non ritengo giusto richiamarli».


Note di Martini:

1. Si veda: http://www.appliedscholastics.org/tdmark.php

2. Si veda: http://www.able.org/about/?PHPSESSID=7hhp88q40b94okb62kld4tf741

3. Si veda: http://www.iasmembership.org/news/aps/pg003.html

4. Si veda: Le campagne anti-Ritalin e anti-psichiatria... i retroscena

5. Si veda ad esempio qui: http://checose.scientology.it/html/part10/chp31/index.html :

LE SOLUZIONI PER UN MONDO TRAVAGLIATO

[...]

Istruzione. Applied Scholastics International aiuta studenti, genitori, istitutori, insegnanti e organizzazioni didattiche di tutto il mondo a sradicare l'analfabetismo mediante la tecnologia di studio di L. Ron Hubbard.

6. Si veda qui: http://checose.scientology.it/html/part10/chp31/pg0524.html

ATTIVITÀ PER MIGLIORARE LE CONDIZIONI SOCIALI

APPLIED SCHOLASTICS:
SOLUZIONI PER L'ISTRUZIONE

7. Si veda: Applied Scholastics Italia e Mediterraneo - Accreditamento, http://www.appliedscholastics.org/Italian_Accreditation/index.php.

8. Si veda il sito Web Giovani in Divisa: http://www.giovaniindivisa.it/ - http://www.giovaniindivisa.it/materialididattici.html

9. Si veda: Suicidi e decessi: il caso Lisa McPherson. Il caso penale contro la Chiesa di Scientology venne archiviato, il caso civile è stato liquidato in via extragiudiziaria.

10. Si veda: La florida setta dell'avidità e del potere".

11. In Italia vi fu la condanna, passata in giudicato, del Pretore di Modena. Si veda: Rundown di Purificazione: truffa e abuso delle professioni medica.

12. Si veda: Dentro la Chiesa di Scientology, di Joseph Mallia, inchiesta in cinque puntate pubblicata tra il 1 e il 5 marzo 1998 dal Boston Herald. Vincitrice del Premio per il Reportage Investigativo 1998 assegnato dalla New England Press Association.

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