lunedì 1 ottobre 2007

Culti planetari ufo

Tratto da: Presenza Cristiana

di Rosanna Cerutti

Introduzione

Da quando l'Induismo è entrato nella nostra cultura di massa i mondi planetari, come dice la Bhagavad-Gita (Il canto del beato), sono divenuti abitati. Pianeti celesti superiori e inferiori sono parte del passaggio di attesa di una nuova reincarnazione. Secondo questa dottrina alcuni permettono di elevarsi ai pianeti celesti nei sistemi planetari superiori, dove è possibile soddisfare i desideri di godimento materiale mille volte meglio che sulla terra.(Bhagava-Gita, cap. 9, versetto 20).

Intendiamoci, i cristiani non negano. a Dio piacendo, che possano esserci altri mondi abitati. Ma è un particolare così poco attendibile da restare nell'ombra delle supposizioni, perché, diciamolo chiaramente, la fantasia in questo caso, se lasciata libera, potrebbe scatenarsi nelle più assurde supposizioni. Tuttavia, tali supposizioni sono la tematica del dischismo o, più semplicemente, dei movimenti ufologici.

Fantasia, povertà culturale; i libri, i films di fantascienza possono essere uno spunto di lancio di certe idee sul fantascientifico.

Dischismo: supporto a una cultura favolistica

Il dischismo fa da supporto ad una cultura fittizia, fascinosa, favolistica, dove il dualismo bene-male ritorna sotto le vesti di un alieno o extraterrestre che combatte nei cieli le battaglie contro esseri malvagi.

Egli avverte l'uomo, piccolo e insignificante, colmo di difetti, a riprendere coscienza del fatto che nel passato, attraverso un'operazione di trasporto galattico e di innesti di atomi cosmici, essi hanno creato la terra. E ora gli extraterrestri ritornano ad insegnarci, a svegliarci dal nostro sonno, poiché è venuta l'ora in cui l'uomo del ventesimo secolo si renda finalmente conto da dove veniamo.

Scagliato dal cielo in forma ibrida, l'uomo, da serpente acquatico, attraverso un processo regolato da esseri superiori, diventa creatura intelligente e compie il processo della grande ribellione; ma gli extraterrestri dai loro cieli non lo hanno mai abbandonato, hanno diviso le razze malvagie da quelle superiori. Gli extraterrestri affermano di avere sempre avvertito le società antiche di questa realtà velata e mai capita.

Sodoma e Gomorra condannate da un laser proveniente da un disco volante. Sansone un extraterrestre vendicatore. Gesù un Avatar venuto a portarci i messaggi di Elohim e di Geova; e oggi, finalmente i grandi nuovi movimenti che aprono l'era della loro presenza ad una società smarrita che ha conosciuto l'arma per distruggersi e che potrebbe salvarsi solo grazie all'intervento di mezzi scientifici che gli extraterrestri hanno permesso che si conoscessero.. Insomma, l'ora è breve e la catastrofe sul mondo arriverà in uno scenario apocalittico, ma l'intervento di astronavi che da tempo ci controllano, risolverà ogni cosa.

Interpretazione travisata della Bibbia

I maestri a capo dei movimenti dischisti sono scelti ed ispirati da loro; essi hanno già coniato una nuova carta di convivenza, una 'summa' per ben governare e rimettere ordine in questo sistema depravato e corrotto che è la nostra società. A parere di questi la Bibbia ha perso il valore della sua rivelazione tradizionale. Per capirla nella sua realtà nascosta, dicono sempre gli ufologi, occorre ricollegarsi ai miti Aztechi, alle culture precolombiane che furono visitate a suo tempo da grandi astronavi che con i loro potenti mezzi edificarono ciò che oggi chiamiamo le rovine di Nazca in Perù, gli Zigurrat del Messico e tutti gli altri misteriosi megaliti dove di nascondono simboli da decifrare e che oggi - con la rivelazione degli Alieni o extraterrestri - possiamo conoscere.

Un ritorno alla 'gnosi'

In realtà, l'ufologia è una forma di gnosi che raccatta qua e là l'eredità di un antico dualismo bene-male. Oggi questo dualismo divide il mondo tra cielo e terra; forze del male in basso, quelle del bene in alto. Questa rappresentazione si discosta poco da quella mitica dei secoli passati, articolata in tre piani: il cielo abitato da Dio, oggi è l'abitazione degli extraterrestri o anche angeli; mentre la terra è teatro d'azione che si salverà solo con un intervento. Questo avverrà, secondo le loro previsioni, in Israele.

Dalle cronache dei giornali sembra che ci sia in Israele molta effervescenza su avvistamenti di dischi volanti. Questa teoria è diffusa dal movimento Raeliano; a suo dire, da lì partirà la nuova era di restaurazione del mondo. Una specie di Messianismo che Rael - al secolo Claude Vorilhon - ha tratto certamente da testi cabalistici rielaborati in chiave avvenieristica, dove si esaltano dottrine segrete che vedono negli angeli gli extraterrestri.

Movimenti ufficialmente dichiaratisi

I movimenti ufologici dichiaratisi ufficialmente, oltre il movimento raelliano, sono i fratelli dello spazio dal cielo alla terra Nonsiamosoli i cui leaders sono Giorgio Bongiovanni e il suo maestro Eugenio Siracusa; quello svizzero di un certo Eduard Meier, in diretto contatto con un ente femminile che dimora nelle Pleiadi; Heaven's Gate, il cui guru Marshall Applewhite nel 1997 a San Diego in California si suicidò assieme ai suoi adepti per un appuntamento con la cometa Hale-Bopp (che era seguita da un'astronave che li avrebbe condotti nel tanto sognato regno di Dio). Non si contano poi i movimenti di carattere associativo che prevedono una futura catarsi cosmica, o quelli di carattere medianico che affermano di ricevere messaggi spiritici da astronavi in rotta nell'universo in vista di una prossima redenzione del mondo.

Ci domandiamo, noi che abbiamo i piedi sulla terra, se il cielo nel prossimo futuro non sarà teatro di uno spettacolo di prestigiatori ambulanti che noi, poveri mortali, non possiamo capire. Si disse anche che Simon Mago volò nei cieli grazie a poteri magici. Egli fu definito il primo degli gnostici; chissà se anche noi non ne vedremo volare qualcuno!

Fonte - L'Inganno delle Sette

Nessun commento: