sabato 31 gennaio 2009

Il sentiero sacro di Arkeon porta dritto in tribunale

Per la prima volta in Italia, il gruppo con oltre 10.000 adepti finisce in un'aula di Giustizia.

Richiesta di rinvio a giudizio per undici membri del gruppo definito "psicosetta", che aveva sede legale in Bari, ma che agiva indisturbato da oltre 10 anni su tutto il territorio nazionale.
E' la prima volta che in Italia un'organizzazione così numerosa finisce in tribunale. Le accuse sono pesanti: associazione a delinquere finalizzata a truffa, abuso della professione medica, psicologica e psicoterapica, violenza privata, maltrattamento su minori, incapacità procurata da violenza.
L'indagine è scaturita dopo che alcune vittime che si erano rivolte al CeSAP avevano portato la propria sconvolgente testimonianza in trasmissioni televisive*. Arkeon aveva reagito rifacendosi contro le vittime e la stessa Presidente del CeSAP con un fiume di denunce e di richieste di risarcimento milionarie. Ma invano**.
Oggi il PM Bretone della Procura di Bari, dopo due anni di indagini, mette un punto fermo sulla questione. Gli indagati dovranno spiegare alla Giustizia attività per un giro d'affari milionario, realizzato attraverso continue ed elevate richieste economiche fatte ai singoli adepti, pressati a frequentare sempre più seminari per accrescere il proprio "potere personale". A tale scopo, qualcuno di loro sarebbe arrivato persino a sborsare 200 milioni delle vecchie lire.
Secondo l'accusa, il gruppo induceva i propri adepti a credere di aver subìto abusi in età infantile ad opera di pedofili, spesso individuati nell'ambito della propria famiglia, e successivamente proponeva di curarli con esercizi a sfondo sessuale al fine di liberarsi dal trauma subito. Anche alcuni minori sarebbero stati sottoposti ad alcune sconvolgenti condivisioni a sfondo sessuale, e sorprendentemente si registra qualche esimio nome del mondo ecclesiastico tra i sostenitori del metodo, proposto anche come "cura" per l'omosessualità.
Da più parti d'Italia continuano ad arrivare al CeSAP agghiaccianti testimonianze su un caso scottante che farà molto discutere, dove pressioni psicologiche, promesse di guarigioni, teorie sul pedofilo e su abusi sessuali si intrecciano in un meccanismo di corsi a pagamento diffuso in tutta Italia.




*Tutte le mattine Maurizio Costanzo 20-23-27 gennaio 2006

Mi mandariatre 13 ottobre 2006

Striscia la notizia 




Terra 

 

 

** COMUNICARI STAMPA CESAP circa caso Arkeon

http://www.cesap.net/index.php?option=com_content&task=view&id=1169&Itemid=44

 

http://www.cesap.net/index.php?option=com_content&task=view&id=1342&Itemid=44

 

http://www.cesap.net/index.php?option=com_content&task=view&id=1540&Itemid=44

 

 

------------------------------

CeSAP - Centro Studi Abusi Psicologici ONLUS

www.cesap.net


2 commenti:

Anonimo ha detto...

Il 19 maggio 2009 ci sarà la prima udienza preliminare per gli 11 indagati ai vertici di Arkeon.
Attendiamo...

Anonimo ha detto...

rinviata al 21 settembre