martedì 20 gennaio 2009

Il lato oscuro della donna


Avvelenatrici, streghe, serial killer: “Io assassina” è un appassionante viaggio nella storia della devianza al femminile, alla scoperta della causa oscura che soggiace al male – donna.

Perché una donna diventa malvagia?

Cosa le fa rinnegare il ruolo di madre e di detentrice di amore e concordia con cui tradizionalmente la società la caratterizza?. A queste e a molte altre domande cerca di rispondere la criminologa Mariarosara Alfieri, offrendoci nel suo libro “Io, assassina” della Iris 4 Edizioni, un viaggio nella storia della devianza al femminile.

Partendo dal misticismo della mitologia, dal simbolismo delle dee e della loro trasposizione nella realtà, passando per il satanismo e i suoi rituali sessuali l’autrice ricostruisce il senso nascosto, la causa oscura dell’origine del male al femminile.

Donne di Satana, ladre, avvelenatrici, streghe, brigantesse, donne della malavita fino alle serial killer: sono le tante protagoniste del volume, tanti tasselli di quell’unico puzzle che è la complessità del mondo femminile, che l’autrice si impegna a spiegare.

Molto di più di un semplice manuale del crimine rosa “Io, assassina” svela con chiarezza l’essenza del delinquere al femminile.

Fonte - Agorà, 19 gennaio 2009

Nessun commento: