giovedì 18 dicembre 2008

Presentazione del libro 'Antropologia delle religioni' ad Albano Laziale (Roma)

Antropologia delle religioni è il nuovo libro di Marco Menicocci nato dalla collaborazione tra Antrocom Onlus ed Edizioni Altravista. Un libro che guarda a un tema delicato dalla prospettiva antropologica, invitando al rispetto reciproco e alla comprensione.

Avrà luogo giovedì 18 dicembre 2008, alle ore 17.30, la presentazione del libro "Antropologia delle religioni" di Marco Menicocci. L'evento verrà ospitato presso la Sala della Giunta del Comune di Albano Laziale (Piazza della Costituzione 1).


Il Libro vede la luce grazie alla stretta collaborazione tra Antrocom Onlus ed Edizioni Altravista.


Risultato di una lunga esperienza didattica e di ricerca, Antropologia delle Religioni offre un contributo alla comprensione dei fenomeni religiosi in un periodo nel quale tale comprensione appare determinante per orientarsi nel mondo moderno. Attraverso un percorso che dipana tutti i principali nodi concettuali della Storia delle religioni (il mito, il rito, gli dei, i re sacri, l'origine del desiderio di immortalità), il lettore è condotto a confrontarsi con usanze a volte affascinanti e lontane a volte sorprendentemente vicine, per giungere ad una continua e benefica messa in discussione di tanti pregiudizi storicamente sedimentati.


Marco Menicocci, giornalista e docente di Storia delle Religioni e Storia della Filosofia Contemporanea presso l'Istituto di Scienze Religiose "M. Centra" di Velletri (Roma), ha svolto numerose ricerche sul campo nell'ambito dei Nuovi Movimenti Religiosi. È direttore della rivista "Antrocom, Online Journal of Anthropology" e collabora con diverse riviste specializzate in Filosofia e Antropologia. Autore di numerosi articoli, ha pubblicato Simbolo, Storia e Religione (Roma - 1996)


Per informazioni:


Antrocom Onlus, Associazione di Ricerca Antropologica


via Kiiciro Toyoda n. 92, 00148 Roma


Tel. +39 06 654 92 248


Sito web: http://www.antrocom.org


Email: info@antrocom.it



Autore della pubblicazione:
Moreno Tiziani
Antrocom Onlus

Nessun commento: